Concerti

Ruota Libera live: a Torre la festa
della musica combat folk/rock

La “Festa Libera d’aprile – Piccolo Festival Culturale”, organizzata dalla Soms 1908 di Torre de’ Picenardi, in collaborazione con la Sezione “Le Barricate” dell’Anpi di Pessina Cremonese, arriva alla sua terza edizione. Quest’anno, la Festa si concentrerà sulla serata di sabato 26 aprile, con il live dei Ruota Libera, formazione Combat Folk/Rock proveniente da Cagliari, in tournée nel nord Italia. Il loro concerto è un vero e proprio viaggio tra storie, personaggi e dialetti d’Italia.

La band porta in giro i suoi brani inediti nelle piazze e nei locali dal 2010, insieme ad alcune cover dei più grandi cantautori italiani e dei maggiori esponenti del Folk e Rock nazionale, come Fabrizio De André, Bandabardò, Modena City Ramblers, Max Gazzè, Litfiba, Davide Van De Sfroos e tanti altri.

Tra i palchi calcati dal gruppo in carriera, quello del “Palomart Festival” a Lago Patria, in provincia di Napoli, un festival cui hanno partecipato artisti da tutto il mondo. Nel 2011, chiudono il concerto di Caparezza a Quartu (CA). La band ha suonato anche a Genova, in Piazza Alimonda, per l’appuntamento annuale “Per Non dimentiCarlo”. Mentre il 1° giugno del 2016, hanno aperto per i Modena City Ramblers a Tissi.

Dal 2018 al 2021, la parentesi con un altro nome: la nuova ragione sociale è RuLi-Ka. Con questa sigla, viene pubblicato il disco di inediti intitolato “Tutto può cambiare”. Nel 2022, la formazione recupera il suo nome originale, Ruota Libera. Prima del concerto (l’inizio è previsto per le ore 21), sarà possibile cenare. Per prenotarsi, è possibile inviare una mail a soms1908@libero.it o contattare il numero 3478903550.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...