Cronaca

Notte di maltempo, a Viadana un
pioppo di 15mt sbarra la strada

Il pioppo caduto a Viadana.

L’ondata di maltempo che si è scatenata nella notte tra mercoledì e giovedì, con forti raffiche di vento e piogge intense, ha comportato una serie di problematiche su tutto il territorio. A Viadana, un albero di pioppo alto 15 metri e dal diametro di 1 metro è caduto su Via Ponte – la strada che porta a Po – bloccando entrambe le corsie e danneggiando la linea elettrica stradale e telefonica.

Si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Viadana e della Polizia Locale, che hanno messo in sicurezza la strada e tagliato l’albero, per poter sgomberare agevolmente la carreggiata. La strada è ora percorribile, la linea elettrica è stata ripristinata dall’Enel e il danno alla linea telefonica è stato segnalato dalla Polizia Locale all’ufficio tecnico. Altri interventi dei Vigili del Fuoco di Viadana sono stati necessari, tra la notte e la mattina, a Gazzuolo (sempre per un albero caduto), e sulla Sabbionetana nei pressi di Mantova.

A partire da stanotte, anche i Vigili del Fuoco di Cremona stanno portando avanti una serie di interventi. Più di 50 quelli già effettuati, che hanno interessato anche il Casalasco. Tra i più curiosi il salvataggio di un capriolo finito in un canale di cemento a Gussola, per fortuna senza conseguenze gravi per l’animale.

Le tipologie principali di intervento nel Casalasco riguardano comunque alberi pericolanti caduti, con i pompieri cremonesi che hanno operato in questo senso a Gussola, San Giovanni in Croce e due volte ad Acquanegra sul Chiese.

Ma il lavoro non è finito: ancora decine di operazioni dovranno essere portate a termine durante la giornata, e visto il perdurare del maltempo non si esclude che le problematiche possano aumentare ulteriormente.

Camilla Gnaccarini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...