Cronaca

A Padania Acque il premio Sustainability
Impact di Schneider Electric

Padania Acque ha ricevuto il prestigioso “premio Sustainability Impact” di Schneider Electric, leader globale nelle tecnologie industriali con oltre un milione di partner in più di 100 Paesi. Questo riconoscimento è stato conferito per l’implementazione di progetti innovativi e per i risultati eccellenti ottenuti in tre aree chiave: strategia di sostenibilità, digitalizzazione e decarbonizzazione.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 aprile presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, situata nel prestigioso palazzo storico di piazza Belgioioso a Milano. Hanno partecipato l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi, il Direttore Generale Stefano Ottolini, il Direttore Tecnico Giovanni Sala e Federico Parizzi del team Qualità, Sostenibilità, Sicurezza e Ambiente di Padania Acque.

Dopo i saluti iniziali di Davide Zardo, Presidente e AD di Schneider Electric Italia, e l’introduzione di Luca Mezzomo, Head of Macroeconomic Analysis di Intesa Sanpaolo, che ha delineato lo scenario macroeconomico italiano e i trend della sostenibilità, è stata data la parola ai rappresentanti delle cinque aziende vincitrici dell’edizione italiana: A2A, Lati S.p.A., LAV.EL. Power, Padania Acque S.p.A. e Sacmi.

Durante la tavola rotonda, l’A.D. Lanfranchi ha illustrato il percorso di digitalizzazione e l’uso efficiente delle risorse, evidenziando azioni concrete che hanno portato a una gestione ottimale del Servizio Idrico Integrato nella provincia di Cremona. Tra i progetti più significativi, Lanfranchi ha menzionato la realizzazione di una Centrale Operativa per il monitoraggio e l’elaborazione dei dati idraulici delle reti acquedottistiche, finalizzata alla riduzione delle pressioni e delle perdite idriche, utilizzando tecnologie IoT.

“Padania Acque – ha dichiarato Lanfranchi – è stata premiata per essersi distinta a livello nazionale nel campo della sostenibilità. Abbiamo ottenuto risultati significativi nella riduzione delle perdite idriche, attualmente al 23,1%, con l’obiettivo di scendere sotto il 21% entro il 2026. Inoltre, stiamo contenendo i consumi energetici, già diminuiti del 5,7% rispetto al 2021, e riducendo le emissioni di CO2 grazie a numerosi progetti già realizzati e in fase di attuazione”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...