Eridanea: assemblea tra bilancio,
investimenti e successi sportivi

Sabato 12 si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Società Canottieri Eridanea, presso la sala ludica della sede sociale. All’ordine del giorno la relazione morale della Presidente, l’approvazione del bilancio consuntivo 2024, la determinazione delle quote sociali per il 2025 e, infine, l’approvazione di agevolazioni per soci e nuovi soci.
Aprendo i lavori, la Presidente Silvia Orlandini ha relazionato circa l’operato del nuovo Consiglio di Amministrazione, eletto nell’aprile 2024. Il rendiconto ha evidenziato i progressi della Società in termini di crescita, sicurezza e manutenzione delle strutture, miglioramento della qualità dei servizi, innovazione delle infrastrutture sportive e acquisto di nuovi attrezzi per la palestra. Sono stati inoltre illustrati il ruolo attivo della Società nel territorio, i rapporti con l’Amministrazione comunale e l’organizzazione di proposte culturali, ricreative e sportive aperte alla collettività. Il nuovo CdA ha potuto avviare il proprio operato con impegno e dedizione, favorendo una stagione estiva all’insegna della serenità e della coesione tra i soci.
GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER IL 2025
La relazione ha inoltre anticipato le attività e gli investimenti previsti per il 2025, tra cui: l’acquisto di nuove bike per il group cycling, il rifacimento della pavimentazione del campo da tennis coperto, il consolidamento del solaio del locale impianti piscina, la sistemazione delle facciate della nuova palazzina palestra, la valutazione di un progetto fotovoltaico con possibile adesione alla CER locale e l’adeguamento delle recinzioni in vista del passaggio della ciclovia VenTo lungo via Alzaia, a fianco della sede sociale. Il bilancio consuntivo 2024, presentato dal dott. Melegari, è stato approvato con esito positivo.
QUOTE SOCIALI
All’attenzione dell’assemblea sono state sottoposte due ipotesi di adeguamento delle quote sociali. La scelta dei soci presenti è ricaduta, con visione lungimirante, sull’opzione che consente di avviare nuovi investimenti — tra cui il fotovoltaico — e interventi di manutenzione straordinaria di rilevante entità economica. L’assemblea ha inoltre approvato le agevolazioni e promozioni proposte dal CdA. Tra queste: il rilancio delle iniziative rivolte al rientro dei vecchi soci, le agevolazioni per nuovi soci e famiglie con età inferiore ai 45 anni e il mantenimento di una quota speciale per studenti universitari e giovani lavoratori fuori sede. Tali misure, unitamente a iniziative volte a rendere la Società più attrattiva, stanno contribuendo a un progressivo abbassamento dell’età media dei soci, assicurando così continuità e futuro al sodalizio.
I SUCCESSI NELLO SPORT
Grande orgoglio è stato espresso per i risultati sportivi ottenuti nel settore del canottaggio, grazie all’impegno degli atleti che hanno preso parte a competizioni nazionali e internazionali, conquistando numerose medaglie e titoli. Un successo reso possibile anche grazie alla guida esperta della squadra di allenatori, coordinata dal campione Gianluca Farina. Anche il settore tennis ha registrato importanti attività, tra tornei ospitati e organizzati, corsi per bambini e lezioni per soci. Il padel ha riscosso ottimo riscontro grazie all’organizzazione di tornei curati dagli stessi soci.
In chiusura, la Presidente ha ribadito “l’importanza dei valori di trasparenza e disponibilità che animano l’operato dei consiglieri, sottolineando l’importanza del dialogo per la risoluzione di dubbi o situazioni complesse. La Canottieri Eridanea è una cooperativa: ‘cooperare’ significa agire insieme, con spirito positivo e unità d’intenti, per la crescita comune del sodalizio. Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti gli amministratori, dipendenti, collaboratori sportivi, soci volontari e sponsor, per il loro prezioso contributo alla vita della Società, alla promozione dello sport e allo sviluppo della Canottieri Eridanea”.
redazione@oglioponews.it