Ciclismo giovanile: a Gussola
26 e 27 aprile da non perdere
Dal Serio al Po: indicazioni geografiche che dicono tanto, ma non tutto. E che uniscono una provincia che va da Crema fino a Gussola, fino cioè al Casalasco. E’ un percorso sportivo di livello quello ideato dalla Giocainbici Oglio Po, dal Team Serio e dal CC Cremonese 1891, tutti presenti venerdì in sala consiliare a Gussola e che dal 25 al 27 aprile organizzano appunto tre giorni in sella per le categorie giovanili.
A Crema si gareggia il 25 aprile con il 5° Criterium della Liberazione Memorial Giancarlo Ceruti, a Gussola invece si arriva nei due giorni successivi. A Gussola invece il 26 aprile spazio alla cronometro, che vale anche per il calendario regionale, mentre il 27 aprile si corre la corsa “Strade Bianche – Memorial Ermete Schiaffini”, che già l’anno scorso ha conquistato tutti.
Nelle parole di Maurizio Vezzosi, ds della Giocainbici Oglio Po, e del sindaco gussolese Stefano Belli Franzini, registrate per CR1, l’importanza di un evento che in provincia, con questo calendario di tre giorni e questa ampia partecipazione (presenti praticamente tutte le categorie giovanili), non era ancora stato organizzato.
“Qualche disagio per la popolazione ci sarà – premette Belli Franzini – ma crediamo valga la pena favorire lo sport tra i giovani e come amministrazione abbiamo investito molto su questo punto”. “E’ bello quando tre club diversi uniscono le forze per un calendario condiviso – specifica Vezzosi -. Ed è bello che un’amministrazione creda in noi e nel nostro sport in continuità. Il grazie va al comune, agli sponsor e a tutti i volontari che renderanno possibile un weekend molto inteso, partecipato e speciale”.
G.G. (video Alessandro Osti)