a Isola Dovarese
a Isola Dovarese
Lions Club Viadana Oglio Po: la presidenza per la prossima annata è stata affidata all’imprenditrice Sonia Trivini Bellini. Durante il suo mandato alla guida del sodalizio, la neoeletta proseguirà nel solco della continuità, lavorando in cooperazione con altre associazioni del territorio.
Oltre alla definizione della presidenza per il prossimo anno, durante l’ultimo incontro dei Lions con Pier Silvano Brazzi, socio del Lions Club Brescia Cidneo, si è parlato di “Occhio alla mano”, progetto già depositato presso la Fondazione distrettuale Bruno Bnà (realtà la cui mission consiste nel sostenere i vari club nella progettazione e realizzazione di service). “L’obiettivo – precisano dal sodalizio viadanese – è realizzare un sistema che consenta ai bambini con difficoltà visive la lettura in autonomia degli stessi libri di testo dei loro compagni di classe”.
Un’opportunità estremamente importante, in cui le nuove tecnologie rivestono un ruolo fondamentale: “Il sistema – ricordano i Lions – si basa sull’utilizzo di un dispositivo aptico (guanto), un computer e un sistema di tracciamento ottico (webcam), per rendere accessibili ai non vedenti le immagini a completamento dei contenuti testuali già disponibili con sintesi vocale o barra braille. Si avvale di software per analizzare le immagini e di algoritmi di intelligenza artificiale per trasformare le immagini in esperienza tattile”.
Oltre ai Lions, a questa progettualità hanno contribuito anche la prof.ssa Anna Richelli, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Unibs, un team di esperti dell’Unibs e il Centro Non Vedenti di Brescia.
L.C.