Eventi

Lettura inclusiva a Breda,
un corso per educatori

La Biblioteca Comunale di Sabbioneta “Enrico Agosta del Forte” organizza un corso di formazione sui libri accessibili e inclusivi, a cura di Sante Bandirali, scrittore ed editore (Uovonero, Officina Babùk).

Il corso si terrà martedì 15 aprile dalle ore 16 alle 19 presso la Sala Civica di Breda Cisoni, ed è indirizzato a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, bibliotecari, educatori, genitori e persone interessate.

Gli argomenti trattati verteranno sulle caratteristiche grafiche, testuali, editoriali che possono accrescere la leggibilità dei libri, con particolare attenzione all’uso dei simboli della comunicazione aumentativa e alternativa, attraverso l’analisi delle principali raccolte di simboli e l’uso più adeguato ai fini della comprensione da parte dei lettori e dell’inclusione. Verranno esaminati tutti gli aspetti del libro in simboli e le differenze tra i vari approcci alla simbolizzazione.

Il corso è realizzato con il contributo del Centro per il libro e la lettura, e fa parte delle attività organizzate dalla biblioteca per il progetto “Sabbioneta legge: città ideale, inclusiva, per tutti”, che ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del bando Lettura per tutti 2023.

“Il progetto – commenta l’assessore Giulia Sanfelici – è nato con l’intento di incoraggiare, promuovere e sostenere la lettura, l’accesso alla cultura e all’informazione, ampliando l’accessibilità e i servizi della Biblioteca Comunale di Sabbioneta a fasce di utenza sempre più ampie, con particolare attenzione alle persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali, e intraprendendo azioni di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dell’inclusione e della diversità.”

La partecipazione al corso è gratuita, ma è richiesta la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 0375/220359 – biblioteca@comune.sabbioneta.mn.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...