Cultura

Chiara Francini chiude venerdì
la stagione del Comunale

E’ ancora sold out, a parte qualche posto in Loggione, il Teatro Comunale di Casalmaggiore. Venerdì sera, infatti, spazio a “Forte e Chiara”, lo spettacolo che inizierà venerdì alle ore 21 e che mette in scena Chiara Francini, attrice toscana molto nota al grande pubblico.

E’ anche lo spettacolo che chiude la stagione teatrale 2024-2025, la prima diretta da Beppe Arena, al termine della quale sarà possibile tracciare un bilancio su un’esperienza diversa rispetto al passato, che ha puntato su nomi molto noti al grande pubblico, riducendo leggermente il numero degli spettacoli. Formula vincente? Il bilancio, come detto, sarà poi tracciato.

Venendo allo spettacolo di venerdì sera, come anche la locandina – che mostra la fotografia di una giovanissima Chiara Francini – lascia intendere, si tratta di una sorta di autobiografia messa in scena. Forte e Chiara è infatti – leggendo la sinossi – un memoir, un racconto umano vivo e rivoluzionario. Un one woman show in cui Chiara Francini ripercorre la sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri. Con il sarcasmo e l’ironia tagliente che la contraddistinguono, Chiara si racconta attraverso la musica, vicende personali e pubbliche, dicendo sempre la verità, senza far sconti a nessuno, in primis a sé stessa.

Un’opera che prende spunto dal libro scritto dalla stessa Francini, che era diventato anche uno show televisivo, con ospiti dello showbusiness italiano, che non ebbe però fortuna sul piccolo schermo. Il teatro però è un’altra cosa…

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...