Arteterapia e natura, un'esperienza
unica a Villa Medici del Vascello
Leggi anche:
Continuano gli appuntamenti dedicati al rapporto tra l’uomo e il mondo naturale, organizzati a Villa Medici del Vascello in occasione della mostra d’arte di Sara D’Avola, “Quel dolce e flebile sentire”, visitabile fino al 4 maggio. Archiviato il talk culturale intitolato “L’uomo e la natura. Un binomio inscindibile” – che ha proposto una lettura trasversale del tema, declinata tramite la sua interpretazione in ambito artistico, filosofico-estetico e psicologico – sabato 12 aprile, dalle ore 15, il parco-bosco della storica dimora della Dama con l’ermellino accoglierà gli amanti dell’arte e della natura con un percorso di arteterapia volto a celebrare la natura come fonte di ispirazione per la creazione artistica.
“Guidati dall’arteterapeuta Sahra Rossi – esordiscono da Villa Medici del Vascello – i partecipanti al laboratorio esperienziale per adulti “Ricamo botanico” saranno infatti coinvolti in un’esperienza unica e profonda a contatto con la natura, per riscoprire, attraverso pratiche meditative e creative, l’intima connessione che lega l’essere umano al mondo naturale. Il parco-bosco, in piena fioritura primaverile, sarà la cornice perfetta per liberare la propria creatività: passeggiando tra gli alberi secolari, scoprendo la bellezza che il mondo naturale offre e lasciandosi ispirare dai profumi e dai colori del bosco.
Attraverso diverse tecniche di arteterapia, dirette a ristabilire il proprio benessere psico-fisico e a stimolare l’immaginazione e il pensiero creativo che ognuno ha dentro di sé, il laboratorio vedrà la realizzazione di un’opera collettiva creata dai partecipanti con elementi naturali, che verranno cuciti a mano. Un’esperienza sensoriale originale per vivere pienamente il processo creativo che porta alla realizzazione di un’installazione artistica, partendo dalla natura come luogo d’eccellenza per scoprire, inventare e immaginare”.
L’iniziativa durerà circa due ore. Per partecipare è necessario prenotarsi entro mercoledì 9 aprile.
Ulteriori informazioni al numero 370 337 9804 oppure inviando una mail a: segreteria@villamedicidelvascello.it.
redazione@oglioponews.it