Eventi

Bergamonti Day: un weekend tra auto,
moto e street food a Gussola

Immagine d'archivio

Il 4 aprile 1971, un nome legato alla storia delle due ruote, Angelo Bergamonti, scomparse prematuramente, ma la sua leggenda continua a vivere a Gussola, sua terra natale. Come ormai da tradizione, anche quest’anno si ricorderà il campione con il Bergamonti Day, il motoraduno per motori di ogni genere e cilindrata.

Il Motoclub Angelo Bergamonti partecipa a due eventi. Il primo si terrà sabato 5 aprile, organizzato dai ragazzi di Motor Gathe: dalle 15 alle 19 in in Piazza Comaschi ci sarà il raduno per gli appassionati di auto sportive e auto tuning, con musica, cibo e drink.

Il motoraduno vero e proprio organizzato dal Motoclub si terrà invece domenica 6 aprile, sempre in piazza. Ci si potrà iscrivere dalle 8:30 ritirando il pass e i gadget; la registrazione è obbligatoria per chi vuole partecipare alla parata, che partirà alle 10:30. Alle 12:30 ci sarà la benedizione al monumento di Bergamonti e infine, alle 13:30 la parata al Cremona Circuit.

Per gli iscritti è inclusa anche la colazione street food e l’aperitivo dopo la parata. Per chi non si iscrive e volesse solo fare un giro alla manifestazione, sarà comunque possibile visitare la piazza, il museo allestito al centro culturale, entrare nell’atrio comunale dove si trova la teca che conserva la tuta e il casco di Bergamonti e ristorarsi allo street food al parco comunale.

Il programma è stato raccontato dal presidente del Motoclub Claudio Bonaldo al TgSport di CR1. Qui l’intervista con Lorenzo Scaratti.

Tra le “missioni” per questo 2025 per il motoclub c’è quella di restaurare il monumento di Bergamonti: “Stiamo pensando di restaurare e abbellire la statua di Bergamonti, aggiungere delle luci e magari qualche pianta intorno. Il monumento merita, sono molti che vengono a visitarlo da fuori e vederlo così non è bellissimo, l’amministrazione comunale ha deciso di darci una mano quindi entro fine anno speriamo di vedere i lavori conclusi”, spiega Bonaldo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...