Rugby, oggi al "Memo Geremia"
di Padova sfida Viadana-Petrarca
Oggi, alle ore 14:00, il Rugby Viadana 1970 scenderà in campo al Centro Sportivo “Memo Geremia” di Padova per affrontare il Petrarca Rugby in una sfida di fondamentale importanza, valida per la sedicesima e terzultima giornata del Campionato di Serie A Elite. Una partita che rappresenta un banco di prova cruciale per i gialloneri, determinati a ritrovare gioco e identità.
Il percorso di Viadana fino ad ora è stato praticamente perfetto. La squadra, che ha dominato il campionato con prestazioni di altissimo livello, ha visto il suo cammino interrotto solamente due volte, la più recente proprio nell’ultimo turno contro il Rugby Colorno. Una sconfitta che, seppur dolorosa, non deve oscurare quanto di buono è stato fatto finora. L’unica altra battuta d’arresto risale allo scorso dicembre, quando a fermare Viadana fu proprio il Petrarca, avversario che ora tornerà a sfidare il XV giallonero in una partita che si preannuncia ricca di emozioni.
Nonostante la delusione per la sconfitta contro Colorno, il Rugby Viadana 1970 è consapevole di aver costruito un percorso straordinario finora, con una solida prima posizione in classifica e un gioco che ha saputo entusiasmare tifosi e appassionati. Tuttavia, la squadra è chiamata a ritrovare la spontaneità nel gioco che l’ha contraddistinta fino a poche partite fa, quella capacità di finalizzare ogni azione con precisione e incisività, mettendo in campo tutto il potenziale offensivo che ha fatto la differenza nella prima parte del campionato.
A Padova, il Viadana scenderà in campo con l’obiettivo di ritrovare quella fluidità di gioco che aveva portato la squadra a essere uno dei team più temibili del campionato. Per farlo, sarà fondamentale un approccio grintoso, una forte coesione di gruppo e una determinazione totale per superare un Petrarca che, pur essendo un avversario di altissimo livello, dovrà fare i conti con la voglia di riscatto di un Viadana affamato di vittoria.
La formazione del Rugby Viadana 1970 dovrà fare a meno di alcuni importanti giocatori: l’ala Fabrizio Ciardullo, l’ala non ha ancora recuperato l’infortunio muscolare; fermo ai box per un affaticamento muscolare anche capitan Tommaso Jannelli. Mancheranno inoltre Rodrigo Oubiña, pilone destro, squalificato per tre settimane a seguito del cartellino rosso ricevuto contro Colorno e Andrea Bronzini alle prese con un malanno stagionale. Nonostante queste importanti assenze, il gruppo è pronto a scendere in campo con la giusta mentalità per difendere la prima posizione in classifica e riportare la squadra a quella brillantezza che l’ha caratterizzata fino a poche settimane fa.
Coach Pavan analizza le scelte per questo match: “A parte le scelte obbligate dovute ad acciacchi, malanni e squalifiche, abbiamo optato per Brisighella ad estremo per darci una maggiore sicurezza e copertura con il gioco al piede soprattutto vista la predisposizione del rugby di Padova mentre tra le riserve abbiamo deciso di dare un’opportunità a Mistretta. Sta provando da diverse settimane a pilone destro ed ha risposto bene a questa nuova opportunità”.
Sarà dunque una giornata importante per il Rugby Viadana 1970, che affronterà il Petrarca con la voglia di tornare alla vittoria e dimostrare che la sconfitta contro Colorno è solo un passo falso in un cammino che continua a essere tracciato da grandi ambizioni. La squadra è pronta a lottare, a mostrare il suo carattere e a confermare che il percorso intrapreso è ancora quello giusto.
Juan Cruz Marchiori, ex di giornata analizza il match: “Stiamo affrontando il momento più importante e delicato della stagione poiché deciderà il nostro piazzamento finale e la composizione dei play-off. Il match contro Petrarca è una bella occasione per riprenderci dall’ultima partita e per dimostrare che Viadana c’è! Da ex questa è la partita che più di tutte voglio giocare e certamente è quella che più di tutte vorrei vincere, soprattutto a casa loro. Abbiamo avuto una buona settimana di allenamento caratterizzata dal ritmo sempre alto durante le sessioni. Sappiamo che il punto forte del Petrarca è la fisicità, ma affronteremo la partita come tutte le altre e seguiremo il nostro sistema. Ci siamo concentrati sulla cura dei dettagli, aspetto che è mancato un po’ nelle ultime partite e che cercheremo di ritrovare”.
Ecco dunque la formazione che scenderà in campo: Brisighella, Sauze, Morosini, De Villiers, Ciofani, Roger Farias, Di Chio, Ruiz, Locatelli, Wagenpfeil (C), Marchiori, Loretoni, Mignucci, Dorronsoro, Oubiña A. A disposizione: Quattrini, Fiorentini, Mistretta, Catalano, Boschetti, Baronio, Madero, Orellana.
redazione@oglioponews.it