Cultura

L'uomo e la natura: talk culturale
a Villa Medici del Vascello

Un talk culturale per analizzare il rapporto uomo-natura e la sua evoluzione nel corso del tempo anche alla luce dei cambiamenti sociali e ambientali che si sono susseguiti. Un legame così complesso e articolato sarà al centro dell’iniziativa in agenda per sabato 29 alle 10:30 presso Villa Medici del Vascello. L’incontro si inserisce nella ricca proposta collegata alla mostra d’arte “Quel dolce e flebile sentire… Da ramo spoglio ad icona sacra”, personale dell’artista milanese Sara D’Avola inaugurata a Villa Medici il 2 marzo scorso e aperta alle visite fino al 4 maggio.

“Tre esperti – dichiarano dallo staff di Villa Medici – interverranno per approfondire una delle questioni più importanti nella storia dell’uomo, oggi ancora più determinante per la comprensione dell’impatto dell’essere umano sull’ambiente e del ruolo che la natura gioca nell’immaginario, nella cultura e nella psicologia umane. Il rapporto tra uomo e natura, binomio inscindibile che modella e dà forma a entrambe le parti, sarà interpretato da diversi punti di vista e sotto la lente di differenti discipline, con spunti e riflessioni provenienti dall’ambito artistico, filosofico-estetico e psicologico.

Partendo dall’idea che l’arte, nei secoli, si è fatta mezzo di interconnessione tra l’uomo e la natura, e avanzando nuove e inedite letture trasversali del tema, interverranno il Professor Paolo Sacchini, storico e critico d’arte, docente di Storia dell’arte contemporanea e Didattica dei linguaggi artistici all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, che analizzerà come il rapporto tra l’artista e la natura si è evoluto nel corso della storia dell’arte contemporanea ; il Professor Massimiliano Marano, docente di Estetica delle arti visive e Teoria del paesaggio all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia e membro della Società Italiana di Estetica e della Società Filosofica Italiana, che parlerà del rapporto tra elementi naturali, rêverie e creazione artistica, e infine il dottor Bruno Barbieri, psicologo, psicoterapeuta e docente all’Università degli Studi di Brescia, il cui intervento sarà dedicato all’arte come espressione di tutte le emozioni della vita”.

Il talk culturale durerà circa 90 minuti e a seguire vi sarà un aperitivo in collaborazione con Auricchio S.p.a. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi; per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a segreteria@villamedicidelvascello.it o, in alternativa, contattare il numero 370 337 9804.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...