Gli studenti del Sanfelice all'Rsa
Grassi per conoscere l'équipe

All’Rsa Grassi di Viadana proseguono gli incontri con l’Istituto Sanfelice, indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Giovedì 27 marzo si è infatti tenuta una giornata incentrata sulla conoscenza delle figure professionali che interagiscono in équipe multidisciplinare all’interno della Rsa.
L’incontro, a cui ha partecipato la classe 5AA, era finalizzato alla conoscenza diretta dei diversi ruoli rivestiti dagli operatori nelle strutture residenziali per anziani, un approfondimento di argomenti trattati nelle materie di studio del settore scolastico socio-sanitario, nonché eventuale orientamento nei diversi sbocchi professionali che gli studenti potrebbero avere al termine del percorso di studi.
La giornata è stata inaugurata dal Enrico Marsella, coordinatore assistenziale, già presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche della Provincia di Cremona, il quale ha illustrato le mansioni degli Asa (Ausiliari Socio Assistenziali) e Oss (Operatori Socio Sanitari), dell’assistente infermiere – nuova figura di recente istituzione – e dell’infermiere in Rsa.
È seguito l’Intervento della fisioterapista Alessia Aiello, entrando nel dettaglio delle attività riabilitative e di mantenimento per la valorizzazione funzionale e motoria degli ospiti. E’ stato quindi evidenziato che il ruolo del fisioterapista in Rsa, è quello di permettere all’anziano un recupero funzionale delle proprie capacità, compatibilmente con il suo stato di salute generale, attraverso un programma specifico di esercizi e terapie, per mantenere o ritrovare il giusto benessere.
L’ultima parte dell’incontro è stata affidata agli educatori Giulia Baraldo ed Andrea Giovati, i quali hanno illustrato le varie attività del servizio animazione, il cui obiettivo consiste nel promuovere lo sviluppo delle potenzialità psico-attitudinali, fisiche e mnemoniche dell’ospite, mantenendo l’interesse per una socialità viva e positiva.
Si è parlato quindi di stimolazione artistico-socio-ricreativa, giochi psico-attivanti, fisico-attivanti e socializzanti, stimolazione artistica e manuale, musicale e vocale, nonché degli importanti momenti di aggregazione, feste dei compleanni, gite fuori porta, passeggiate al mercato e incontri con gli alunni della scuola materna e primaria.
Inoltre sono stati esaminati nel dettaglio i test che vengono somministrati agli ospiti per la valutazione dei disturbi dell’efficienza intellettiva e della presenza di deterioramento cognitivo, per la valutazione psicosociale riguardante la salute fisica, mentale ed emotiva dell’ospite, insieme alla sua capacità di inserirsi all’interno di una comunità e alla sua percezione di se stesso.
In conclusione, è stata esaminata la scheda Gds – Scala della Depressione Geriatrica, utilizzata per la rilevazione dei sintomi depressivi nel paziente anziano fragile e nel paziente che presenta lieve demenza, al fine di essere poi valutato da un medico specialista o da uno psicologo abilitato.
Organizzato dal responsabile della formazione professionale della Rsa, Roberto Dresda, l’incontro si inserisce all’interno della convenzione che il presidente del Geriatrico Grassi, Claudio Formici e la dirigente scolastica del Sanfelice Michela Dall’Asta, hanno stipulato nell’ambito di una attiva collaborazione tra Istituti.
Fondamentale è stato il coordinamento dei professori che stanno seguendo tutti gli incontri sinora organizzati: Francesca Sclafani, Rosa Palmisciano, Roberta Sanfelici e Nicola Dario Casolare.
redazione@oglioponews.it