Turismo

Castello Mina Della Scala:
riprende la stagione turistica

La nuova stagione turistica del Castello Mina Della Scala prenderà il via domenica 30 marzo, con visite guidate curate da Target Turismo Cremona. Gli appuntamenti si terranno tutte le domeniche pomeriggio e nei giorni festivi fino alla fine di giugno. Dopo la pausa estiva, le visite riprenderanno a settembre e proseguiranno fino alla fine di ottobre, sempre su due turni (alle 15:00 e alle 16:30). Un’opportunità preziosa per ammirare gli ambienti storici nobiliari del Castello, ancora oggi affrescati e completamente arredati con mobili d’epoca, opere d’arte, porcellane, oggetti e cimeli tramandati per secoli dai proprietari.

Il Castello Mina Della Scala rappresenta un importante esempio di residenza nobiliare castellata cremonese. Costruito alla fine del Cinquecento dalla nobile famiglia Schizzi di Cremona, fu ampliato nei secoli successivi e impreziosito, nella prima metà del Settecento, da affreschi e decorazioni mitologiche di scuola cremonese, ancora oggi perfettamente conservati. Dal 1859, il Castello è di proprietà della famiglia Mina ed è tuttora abitato dai suoi discendenti diretti, i Conti Persico Licer, che rappresentano la sesta generazione impegnata nella tutela di questo straordinario patrimonio del territorio casalasco.

Visitare la dimora storica dei Conti Persico Licer è un vero e proprio viaggio nel tempo e permette di immergersi nell’atmosfera di una dimora vissuta. Un luogo in cui ogni oggetto racconta una sua storia in un percorso che comprende ambienti di rappresentanza come salotti di conversazione con arredi veneziani del ‘700, una sala da pranzo con maioliche ottocentesche e servizi di porcellane di famiglia, una sala da gioco. Di grande interesse anche la biblioteca con oltre diecimila volumi, senza dimenticare l’alcova padronale e la cappella di famiglia; il castello conserva numerosi cimeli dell’antenato più importante dei proprietari ovvero Papa Benedetto XV.

“Siamo felici di poter aprire nuovamente la nostra casa – sottolineano i Conti Persico Licer – in questi otto anni dalla riapertura abbiamo voluto sempre offrire ogni anno qualche angolo inedito del Castello. In ogni stagione esponiamo oggetti e cimeli della nostra storia famigliare, anche questo 2025 non sarà da meno”.

“Castello Mina Della Scala – ricordano i referenti di Target Turismo – è una delle dimore più interessanti del territorio casalasco. Poter offrire ai visitatori il calore di una dimora ancora vissuta e completamente arredata e ricca di cimeli ed oggetti antichi – concludono – è una cosa davvero particolare e inusuale”. Le visite guidate si svolgono su prenotazione contattando Target Turismo al numero 3791165691 o tramite mail a prenotazioni@targetturismo.com .

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...