Sport

Powerchair Sport: Fabio Merlino
nominato vicepresidente della FIPPS

Un anno ricco di soddisfazioni personali e professionali per Fabio Merlino, presidente e coach dei Macron Warriors Sabbioneta. Dopo la nomina a Presidente del Comitato Organizzatore Locale per l’EPFA Nations Cup di powerchair football, in programma a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 16 al 25 settembre, lo scorso 15 marzo, nel corso dell’Assemblea Nazionale Elettiva della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport, che ha riconfermato Andrea Piccillo alla guida della FIPPS, Merlino è stato eletto nel nuovo consiglio in rappresentanza delle società e, successivamente, nel corso del primo consiglio federale, è stato nominato anche vicepresidente della federazione.

Un incarico prestigioso per il trentacinquenne leader del club campione d’Italia di powerchair hockey, da diversi anni impegnato nella crescita del movimento sportivo dei powerchair sports. I risultati ottenuti con il club rossoblù negli ultimi anni sono frutto del grande impegno strategico e organizzativo che Merlino ha messo nel suo lavoro, riconosciuto dai vari club e dalla Federazione stessa, che lo hanno votato come nuovo rappresentante nel rinnovato Consiglio Federale. La nomina a vicepresidente è un’ulteriore conferma delle sue capacità operative e relazionali, che saranno preziose nel lavoro di gestione e promozione delle due discipline su tutto il territorio nazionale.

Le soddisfazioni in casa Macron Warriors non si fermano qui, perché, nella stessa Assemblea Elettiva, è stato eletto nel Consiglio Federale, in quota atleti, anche il capitano rossoblù e punto fermo della Nazionale azzurra di powerchair hockey, Ion Jignea.

“Sono felicissimo e onorato di poter contribuire al lavoro della FIPPS. L’ingresso nel Consiglio Federale ha un grande significato per me. Amo questo sport, che rappresenta gran parte della mia vita, e voglio contribuire concretamente al suo sviluppo, mettendo a disposizione di tutto il movimento la mia passione e competenza – ha commentato Fabio Merlino –. Ringrazio i club che mi hanno votato e il presidente Andrea Piccillo, che mi ha voluto accanto a lui nel ruolo di vicepresidente. Ci sarà molto da lavorare, ma il nuovo Consiglio Federale ha già mostrato grande entusiasmo e una visione comune che ci permetterà di impegnarci al massimo per tutti. Decisamente, questo 2025 è iniziato con tantissime soddisfazioni personali e non posso che esserne molto, molto felice”.

“È un grande onore poter rappresentare gli atleti nel Consiglio Federale – ha commentato Ion Jignea –. È un impegno che assumo con grande entusiasmo, perché voglio essere, insieme a chi ricopre questa carica con me, la voce di tutti e contribuire a portare nuove idee e nuovi spunti per fare in modo che tutto il movimento ne abbia i giusti benefici. Penso che gli atleti debbano essere presenti nelle decisioni della Federazione, e tanti anni in campo mi hanno permesso di maturare la conoscenza e l’esperienza necessarie da mettere a disposizione di tutti”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...