Cronaca

Carabinieri: due denunce nel weekend
a Casalmaggiore e Piadena

Immagine d'archivio.

Nel fine settimana, durante i controlli per la verifica delle condizioni di guida dei conducenti, i Carabinieri di Casalmaggiore hanno denunciato un 27enne per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sullo stato di ebbrezza, rifiuto di fornire le proprie generalità e resistenza a pubblico ufficiale.

La notte del 22 marzo, poco dopo le 5, la pattuglia della Radiomobile si trovava in piazza Garibaldi per effettuare un intervento a seguito del sinistro stradale che ha causato l’abbattimento di una panchina. In quel momento è giunta sul posto un’auto con due persone a bordo, fermandosi a pochi metri dalla pattuglia.

Insospettiti dall’atteggiamento dei due, i militari hanno controllato gli uomini e hanno notato che il conducente presentava chiari sintomi riconducibili allo stato di ebbrezza. A richiesta dei militari, l’uomo ha più volte rifiutato di fornire i documenti di identità e del veicolo; ha anche evitato di sottoporti al test dell’etilometro, dicendo che non doveva essere controllato.

Il 27enne è arrivato a minacciare i militari che stavano procedendo nei suoi confronti. A quel punto, il conducente è stato accompagnato presso la caserma di Casalmaggiore dove è stato identificato. E’ stato quindi denunciato per il rifiuto di effettuare l’alcoltest, per il rifiuto di fornire le sue generalità e per resistenza a pubblico ufficiale.

L’uomo non aveva la patente al seguito e, per tale motivo, è stato sanzionato; dovrà quindi dovrà presentare il documento per il successivo ritiro. L’auto è stata sequestrata ai fini della confisca.

Nello stesso fine settimana i Carabinieri di Piadena Drizzona hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 35 anni.

La sera di domenica 23 marzo, verso le 22:30, la pattuglia di Piadena, nel corso del normale servizio di controllo del territorio, si trovava sulla SP 10 e ha incrociato un’auto che viaggiava a velocità sostenuta con il solo conducente a bordo.

I militari hanno invertito la marcia e hanno seguito e raggiunto il mezzo, posteggiato in un parcheggio. Il conducente, quando ha visto arrivare i Carabinieri, ha chiuso l’auto e si è diretto verso un bar, ma è stato fermato e identificato.

I Carabinieri hanno capito che presentava i sintomi da abuso di alcol e lo hanno invitato a sottoporsi al test dell’etilometro. L’uomo ha provato a contestare il controllo dicendo non essere alla guida in quel momento, ma ha capito di essere stato visto al volante del veicolo e, quindi, ha deciso di effettuare il test che ha evidenziato un valore di oltre 1,90 g/l, quasi quattro volte il valore consentito.

Avuto il riscontro del suo stato di alterazione psicofisica durante la guida e tenuto conto dell’aggravante dell’ora notturna, i Carabinieri di Piadena Drizzona hanno denunciato il 35enne all’Autorità Giudiziaria e la sua patente è stata immediatamente ritirata, mentre il veicolo, di proprietà di altri, è stato affidato a persona in grado di guidare.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...