scuola

Le testimonianze di chi è in prima
linea contro le mafie al "Romani"

“A tu per tu con il crimine organizzato. Le testimonianze di chi è in prima linea contro le mafie”: è il titolo dell’incontro in programma giovedì 13, alle 9:30, presso l’aula magna dell’I.S.S. “G. Romani” di Casalmaggiore.

“L’appuntamento – ricordano la dirigente scolastica Daniela Romoli e la docente referente Livia Corbò e – si svolgerà nella settimana dedicata alle attività di preparazione alla giornata di commemorazione delle vittime innocenti delle mafie. Sarà possibile collegarsi anche tramite la piattaforma Meet”.

Tra i relatori che interverranno ci saranno Giulio Buttarelli, Christian Persulich e Andrea Giambartolomei.

  • Giulio Buttarelli, Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri in servizio al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Milano, ha oltre 30 anni d’esperienza in investigazioni complesse, specializzandosi in indagini su omicidi, analisi forense e tecniche avanzate di analisi dati. Dal 2009 ad oggi, presso la Squadra Omicidi del Nucleo Investigativo Carabinieri di Milano, ha seguito la risoluzione di 43 casi di omicidio, tutti conclusi con sentenza di condanna passata in giudicato.
  • Christian Persulich, dal 2023 Amministratore Delegato di Bitcorp Srl, società specializzata nella realizzazione di software per l’intelligence istituzionale e la cybersecurity. Consulente tecnico per diverse pubblicazioni internazionali su tecniche investigative e lettore presso la IESE Business School di Monaco di Baviera. Fino al 2022 è stato investigatore presso l’Arma dei Carabinieri, Sottufficiale addetto alla Squadra Omicidi del Nucleo Investigativo Carabinieri del Comando Provinciale di Milano. Tra i casi seguiti e risolti, quello dell’omicidio di Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia.
  • Andrea Giambartolomei, redattore de “lavialibera”. Dopo il master in giornalismo all’Università di Torino, ha collaborato con “La Repubblica”, “Ansa” e “Il Fatto Quotidiano”. Si occupa principalmente di criminalità e giustizia. Nel 2022 ha partecipato all’European Collaborative Journalism Program, organizzato dalla fondazione tedesca Alfred Toepfer e da Arena for Journalism.

All’incontro interverranno anche rappresentanti dell’amministrazione comunale di Casalmaggiore e delle forze dell’ordine del territorio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...