Ambiente

Primavera Pulita, l'edizione
2025 sarà il 16 marzo

E’ stata ufficializzata la data della prossima iniziativa Primavera Pulita: sarà domenica 16 marzo, dunque a metà del mese che di fatto dà il via proprio alla bella stagione, per un evento che al solito coinvolge privati cittadini e associazioni.

In prima fila l’associazione Persona Ambiente, che per prima diede vita a Primavera Pulita, che ha ottenuto il patrocinio del comune di Casalmaggiore e l’aiuto di Casalasca Servizi, società che ha il compito di raccogliere i rifiuti e che, in accordo coi volontari, passerà al termine dell’iniziativa – della durata di una mattinata – per il ritiro dei sacchi dell’indifferenziata riempiti o di rifiuti ingombranti.

Primavera Pulita è una iniziativa ovviamente lodevole che però non sembra iniziare sotto i migliori auspici quest’anno: il motivo? I volontari che stanno organizzando l’evento parlano di zone particolarmente sporche e degradate, in particolare nel parcheggio dei camion dell’Eurospin, nella zona dell’ospedale e anche nella zona del cimitero di Casalmaggiore.

Il ritrovo sarà alle ore 9 in piazza Garibaldi a Casalmaggiore o nelle varie frazioni: sono infatti tante le associazioni che partecipano, alcune legate proprio alle stesse frazioni. Dai Trashbusters, all’associazione Oltrefossa, al Nonsolonoi, al Centro Milarepa, alle Canottieri Eridanea e Amici del Po, all’associazione Casalbellotto Insieme, al Gruppo Emergenti Quattrocase. E ancora ACLI Casalmaggiore, As Vicomoscano, Lipu Cremona e Carp Fever Casalmaggiore. Una partecipazione ancora più ampia rispetto al passato.

E una iniziativa ancora più social: perché è vero che il lavoro dei volontari è reale e materiale e non certo virtuale. Ma l’idea è quella di postare le foto delle zone prima e dopo la pulizia, proprio per rimarcare la differenza tra un mondo sporco e uno rimesso a nuovo. Le adesioni sono aperte, chi partecipa riceverà guanti e sacchi per la raccolta.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...