Lions Sabbioneta, 94 bambini
controllati dallo screening visivo

Il Lions Club Sabbioneta Nova Civitas, presieduto da Fabio Guberti, ha effettuato in data 19 e 20 febbraio 2025 lo screening visivo ai bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia di Bozzolo, San Martino dell’Argine e Cividale. Giuseppe Bottoli, socio del Lions Club Sabbioneta Nova Civitas, ha eseguito assieme a Renato Busi, socio del Lions Club Casalmaggiore, optometrista e titolare dell’Ottica Busi di Casalmaggiore, lo screening visivo ai bambini per verificare se alcuni di loro fossero affetti da ambliopia.
In tutto sono stati controllati 94 bambini e per 19 di loro, circa il 18%, sono stati riscontrati valori eccedenti i limiti stabiliti per questa patologia, per cui si renderà necessaria un’ulteriore visita oculistica al fine di valutare la situazione dell’occhio. La collaborazione tra il Lions Club Casalmaggiore e il Lions Club Sabbioneta Nova Civitas è iniziata da diverso tempo e si inserisce in un progetto di cooperazione transdistrettuale (i due club fanno parte di due distretti differenti) che ha già dato i suoi frutti con la recente raccolta di più di mille paia di occhiali usati da inviare al centro nazionale di Chivasso.
Le attività dei due club quest’anno sono state coordinate per cercare di venire incontro alle esigenze del territorio, un modo per unire l’area dell’Oglio-Po che amministrativamente è divisa in due province pur avendo caratteristiche comuni.
redazione@oglioponews.it