Spettacolo

Per Luxuria a teatro biglietti
disponibili solo in loggione

Tocca a Vladimir Luxuria: sabato sera alle ore 21 al Teatro Comunale di Casalmaggiore va in scena “Princesa”, spettacolo che sta girando l’Italia con protagonista l’ex parlamentare originaria di Foggia.

Come recita la sinossi, Princesa per molti è il titolo di una famosa canzone di Fabrizio De André. Ma pochi sanno che la canzone parla di una persona realmente esistita, Fernanda Farias De Albuquerque, soprannominata Princesa, ovvero Principessa, da un ristoratore preso cui lavorava.

Princesa è un ragazzino che non si riconosce nel suo corpo e, fin da piccolo, vuole essere una ragazza. Si trucca, gioca con le bambole, desidera disperatamente di essere altro dal suo corpo. Inizierà quindi un viaggio, difficile e disperato, che parte da un piccolo paese rurale del Brasile, fino ad arrivare alle grandi metropoli europee; il filo conduttore di questo viaggio è la costante ricerca di un’identità sessuale emotiva. Scoprirà la sessualità con gli uomini e vorrà modificarsi, cambiando il suo corpo.

Una storia che si lega anche a quella personale di Luxuria e uno spettacolo che è stato al centro di una potenziale polemica, in realtà mai deflagrata, qualche mese fa, quando l’ex assessore Gianfranco Salvatore scrisse una lettera ad alcuni membri dell’Associazione Famiglie di Santo Stefano per chiedere di schierarsi pubblicamente contro la scelta dell’amministrazione Bongiovanni di portare in scena tematiche transgender.

Come detto, una polemica rimasta sulla carta, e che non ebbe seguito: ora si va in scena, sabato sera, con posti disponibili soltanto il loggione. La mappa mostra infatti una ottantina di posti ancora disponibili. Poi sarà, come già accaduto spesso in questa stagione, sold out.

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...