Lezione sull'Alzheimer per studenti
del Sanfelice alla Rsa Grassi

Alla Rsa Grassi proseguono gli incontri con studenti e professori dell’Istituto Sanfelice di Viadana, indirizzo Servizi Sanità e Assistenza Sociale.
Nella mattina di giovedì il geriatra Maurizio Alberti ha illustrato ai ragazzi della classe 5ª e ai professori presenti il significato di demenza senile e Alzheimer, affrontando uno tra i temi più delicati e dolorosi della terza età.
Nel corso dell’incontro il dottor Alberti ha approfondito i temi dell’invecchiamento cerebrale senile, fisiologico e patologico, analizzando i sintomi più comuni, le cure farmacologiche e non per i disturbi comportamentali e cognitivi; si è soffermato quindi sulla ricerca attuale concentrata sugli aspetti biochimici, immunologici, sulla genetica e familiarità.
L’esposizione di Alberti è stata intervallata da video musicali ispirati al tema dell’Alzheimer ed alla terza età, compreso un video in cui una ex prima ballerina del New York City Ballet, affetta da Alzheimer, ascolta un brano a lei familiare: Il lago dei cigni.
Già dalle prime note si vede l’anziana muovere sinuosamente le mani, le braccia e il busto e sul volto traspare, oltre che una forte emozione, anche un temporaneo sollievo dalle sofferenze dell’età.
Con questo video si è quindi fatto riferimento all’iniziativa della Rsa – Radio Nostalgia – in cui i nostri anziani rievocano il passato, le loro storie di vita legate ai brani musicali della loro gioventù.
Questo incontro è stato particolarmente impegnativo e toccante e, nonostante la complessità dell’argomento, Alberti è riuscito ad esporre il tema rapportandolo a discenti molto giovani che, comunque, affrontano la materia nel loro percorso di studi.
La convenzione firmata dalla dirigente Mariagrazia dall’Asta e dal presidente della fondazione Claudio Formici proseguirà nell’anno scolastico con ulteriori appuntamenti.
Il responsabile della formazione del personale del Geriatrico Grassi – Roberto Dresda, spiega che il prossimo incontro vedrà coinvolte tutte le figure professionali, sanitarie, assistenziali e sociali, impegnate ad illustrare nel dettaglio agli studenti, le loro mansioni all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, concludendo ad aprile gli eventi con un esperto che parlerà di disfagia ed alimentazione nell’anziano.
redazione@oglioponews.it