Al Diotti la performance diffusa
a cura del Teatro dei Granelli

Domenica 9 marzo presso il Museo Diotti è in programma l’evento “Sedie saccenti”, a cura del Teatro dei Granelli Casalmaggiore Aps. In quell’occasione, i visitatori delle sale del Museo potranno assistere ad una performance diffusa all’interno degli spazi espositivi in cui è attualmente allestita la mostra “Le sedie raccontano”.
Per alcuni di questi ambienti il Teatro dei Granelli ha appositamente pensato degli interventi performativi che spaziano dalla lettura espressiva al sound design e si avvalgono di contributi letterari di vari autori del Novecento.
“Ogni interpretazione – anticipano dall’associazione presieduta da Stefano Donzelli – sarà un’occasione per riflettere sul significato delle sedie come simboli di attesa, rifugio e memoria e sulla loro collocazione storico-sociale in perfetto dialogo con le istanze narrative della mostra.
Le parole che i performer restituiranno non seguiranno necessariamente un percorso temporale, ma piuttosto logiche di associazione visiva e spaziale. Gli interventi di natura estemporanea non sono infatti pensati per svolgersi linearmente, prevedendo un inizio e una fine: è più funzionale considerarli come apparizioni di testo che possono essere viste e ascoltate in diversi momenti, favorendo il naufragare emotivo e intellettuale del visitatore all’interno della mostra.
Per questo motivo la performance non si terrà ad un orario prefissato, ma sarà fruibile senza soluzione di continuità, ad ingresso libero, per tutto l’orario pomeridiano di apertura della mostra, fra le 15:30 e le 18:30″.
redazione@oglioponews.it