scuola

L'Its Academy arriva all'Istituto
"Ettore Sanfelice" di Viadana

Rispondere in modo efficace ai bisogni delle aziende con un corso post diploma concepito per formale profili altamente specializzati in grado di gestire le molteplici complessità del futuro. Queste le finalità del percorso biennale di “Automazione e innovazione per la transizione ecologica” che inizierà ad ottobre 2025 presso l’Istituto Superiore di Viadana “Ettore Sanfelice”.

Nello specifico, la dirigente scolastica Michela Dall’Asta ha firmato la convenzione con Its Academy di Crema dando il via ad un’opportunità formativa unica. Come detto, da ottobre partiranno le lezioni presso la sede “Bosco” di Viadana da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18 (e nel periodo tra ottobre e maggio).

Il corpo docente sarà composto per il 40% da insegnanti interni, mentre esperti aziendali copriranno il restante 60% (il piano di studi è ancora in definizione). A riprova di questa sinergia virtuosa tra formazione e mondo del lavoro la collaborazione con aziende locali per l’inserimento lavorativo.

Meccanica, meccatronica, automazione e innovazione per la transizione ecologica, queste le macroaree di una proposta formativa che si propone di reclutare almeno 20 studenti tramite orientamento nelle scuole del territorio. In prospettiva, si tratta di una possibilità estremamente interessante per la formazione degli studenti, futuri protagonisti nel contesto lavorativo di domani.

Il vicepreside dell’istituto scolastico viadanese Damiano Trombini fornisce ulteriori dettagli: “Questo percorso sarà attivato dopo la classe quinta. Gli studenti potranno iscriversi ad un biennio che ha come indirizzo automazione e innovazione per la transizione ecologica.

Una novità di grande rilievo dato che la nostra scuola dispone di laboratori all’avanguardia. Stiamo lavorando in collaborazione con le aziende del territorio per attivare questo nuovo percorso che rappresenta una novità, insieme al Liceo Sportivo, che vedremo dal prossimo anno nel nostro istituto”. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a f.giallorenzo@istitutosanfelice.edu.it o telefonare al numero 39 339 373 0531.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...