Cizzolo Caput Mundi ci ride
su: "Pochi se n'erano accorti"
Leggi anche:
Cizzolo caput mundi, ma dal lato sbagliato: ha fatto letteralmente il giro d’Italia, a livello mediatico, il clamoroso errore che ha portato, nella volontà di rinfrescare la toponomastica, a confondere Mentana, cittadina laziale in cui si è combattuta una storica battaglia risorgimentale nel 1867, con Enrico Mentana, direttore del Tg La7 e giornalista.
Lo stesso Mentana ci ha riso su, condividendo il post di CR1, sperando che questa fallace intitolazione gli allunghi la vita, dato che – come noto – non si possono intitolare vie a personaggi ancora vivi. I cartelli sono stati prima coperti e poi rimossi, dopo la segnalazione. Peraltro un’altra via è stata sbagliata: via Sette Ladroni, attribuita a un romanzo della popstar Madonna e invece legata a una vicenda locale di ruberie e furti. E a Cizzolo c’è chi l’ha presa sul ridere, sentendo ai microfono di CR1 residenti e commercianti proprio della ormai “famigerata” via Mentana.
L’errore? Non è partito, come si pensava inizialmente, dall’Ufficio Tecnico, ma certamente è figlio di un mancato controllo nel passaggio dai vari uffici. Il cartello sarà chiaramente rifatto. Intanto però Cizzolo è divenuta, sua malgrado, famosa.
G.G. (video Alessandro Osti)