Padana, la squadra di Moriero:
subito appello per nuovi volontari
Padana Soccorso cambia: con l’elezione di lunedì sera nella sede di San Giovanni in Croce il nuovo presidente, che succede a Claudia Taddei dopo ben tredici anni, è Giorgio Moriero. Accanto a lui i componenti dell’organo di amministrazione saranno Ennio Franchi, che sarà vicepresidente, Armando Borsi, Ivo Ferrari e Massimo Gualerzi, con Corrado Franguelli, Filippo Franguelli e Virginio Sanfelici revisori dei conti e Claudia Rossi, Carmen Magni e Annalisa Gardini nel collegio dei probiviri.
Esterno al consiglio ci sarà Simone Agazzi, che sarà Direttore e gestirà l’emergenza dipendenti e volontari. I dipendenti di Padana sono diciannove ma si cercano nuovi volontari, tanto che verrà istituito un corso di 40 ore per autisti soccorritori volontari. Otto le ambulanze a disposizione, di cui cinque adibite al trasporto pazienti verso ospedali e tre invece per l’emergenza urgenza: una di queste otto ambulanze dovrà entro un paio di mesi essere sostituita per l’alto chilometraggio (per un costo stimato di 80mila euro, prima maxi spesa per il nuovo corso).
E a proposito di spese, momenti di confronto, anche acceso, non sono mancati, con il precedente consiglio che ha difesa le decisioni prese, in momento di sofferenza economica a causa dei fondi non arrivati – o giunti in parte – dalla Regione negli ultimi sette anni, senza però fare mai mancare gli emolumenti per i dipendenti. Ora al nuovo corso il compito della nuova gestione di Padana.
G.G. (video Alessandro Osti)