Alpini in festa lo scorso
weekend a Rivarolo del Re
La messa, il pranzo insieme e il coro ANA della sezione di Cremona-Mantova. Dopo la relazione morale di fine gennaio, la sezione Alpini di Casalmaggiore ha vissuto il secondo momento clou dell’anno solare con la festa del tesseramento a Rivarolo del Re. Un momento nobilitato dalla presenza di tanti soci – la sezione di Casalmaggiore con una quarantina di iscritta è tra le più importanti a livello anche numerico della provincia – e del sindaco Luca Zanichelli.
Diretti dal maestro Carlo Fracassi, i cantori del coro alpino hanno deliziato la platea con cori di montagne, sempre suggestivi e commoventi, nella serata di sabato a teatro. La domenica, invece, è stata dedicata ad altri momenti comunitari, per un bilancio lusinghiero.
Don Giuseppe Allevi ha celebrato la Santa messa coadiuvato dal cappellano Alpino Don Marco Genzini con il coro D’incanto per l’accompagnamento. “Ci hanno onorato con la loro presenza – spiega Vincenzo De Salvo, presidente di sezione – diversi gagliardetti di gruppi alpini amici (Sorbolo, Calvatone, Goito e Calcio), il vessillo sezionale scortato dal consigliere di sezione Paolo Buttarelli il Sindaco Zanichelli, oltre a rappresentanti di Carabinieri, Avis e Protezione Civile”.
Al termine della messa si è arrivati al Monumento ai Caduti, con l’alza bandiera e la deposizione di una corona d’alloro per rendere gli onori ai Caduti. Al termine il pranzo nei locali dell’oratorio, cucinato dai volontari guidati da Angela Assensi. Qui è stata eletta madrina del gruppo Bianca Orlandi, poco prima dell’estrazione della lotteria che ha chiuso la giornata.
“È sempre un piacere ospitare gli Alpini. Quello svoltosi lo scorso fine settimana – dichiara il sindaco di Rivarolo del Re Luca Zanichelli – è stato un momento di festa. Rappresentano unità, forza, speranza e amore per la patria e per il prossimo. Il loro – osserva – è un messaggio forte che è giusto trasmettere alle giovani generazioni”.
G.G. (video Alessandro Osti)