Cronaca

Vandalismi a palazzetto e
palatenda: arrivano le telecamere

Non c’è stata, nei mesi e anni scorsi, molta pace per il palazzetto dello sport di Piadena Drizzona e per la struttura gemella del Palatenda: due volte colpiti in due diverse estati da un fortunale, che ha costretto a correre ai ripari per sistemare le due strutture; poi tra novembre e dicembre 2024 sia il palazzetto che il Palatenda sono stati oggetto di visite da parte di malintenzionati.

Non si possono chiamare ladri, perché formalmente non hanno rubato nulla, ma ci hanno provato, eccome: squarciando il telo che copre il Palatenda e scassinando una finestra per entrare nel palazzetto, provando a prelevare, invano, monetine dalle macchinette del caffè e delle merendine presenti vicino alle tribune.

Ora il comune di Piadena Drizzona prova a correre ai ripari con un progetto che è stato pensato proprio alla fine del 2024, dopo gli episodi citati, e che dovrebbe entrare nel vivo con l’arrivo della primavera, dunque nel prossimo mese.

“L’intenzione – spiega Andrea Volpi, assessore allo Sport – è di installare, in accordo con il comandante di ACI 12 Armando Aversa e dopo diverse riunioni con le società di basket e volley, che sono le principali protagoniste e utilizzatrici del palazzetto e del Palatenda, tre diverse telecamere. Due saranno sulla piccola striscia di passaggio che sorge tra i due impianti e una terza potrebbe essere centrale, per non lasciare angoli scoperti”.

L’intento è quello di avere un sistema che, se da un lato può fare da deterrente, dall’altro garantisce la possibilità di incastrare eventuali colpevoli o comunque di avere un’arma in più per identificarli, dato che quella zona – dal punto di vista della videosorveglianza – era sempre rimasta sin qui scoperta. Da marzo-aprile, insomma, arriverà un nuovo Grande Fratello sulla zona sportiva di Piadena Drizzona per scongiurare brutte sorprese, o almeno per poter intervenire.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...