Cronaca

Ubriaco alla guida, denunciato
45enne di Rivarolo del Re

Un 45enne di Rivarolo del Re è stato denunciato per guida in stato di ebrezza dai Carabinieri di Viadana. Nei giorni scorsi era rimasto coinvolto in un piccolo sinistro stradale e i Carabinieri avevano quindi disposto l’accertamento dello stato di ebbrezza alcolica.

Il risultato della prova dimostra che l’uomo si era messo alla guida con un tasso alcolemico pari a 1,24 g/l, per poi causare l’incidente. Per questo motivo gli è stata ritirata la patente di guida ed è stato segnalato all’Autorità giudiziaria.  Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e l’eventuale colpevolezza dell’uomo dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

Secondo il nuovo Codice della Strada, il solo mettersi alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l e inferiore a 1,5g/l costituisce un reato punito con una sanzione minima di 800 euro fino a 3200 euro, l’arresto fino a sei mesi e la sospensione della patente da un minimo di sei mesi a un massimo di un anno.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...