Sanremo, serata cover:
vince Giorgia con Annalisa

Giorgia e Annalisa vincono la serata cover del Festival di Sanremo 2025. Si è concluso l’appuntamento più variegato della kermesse, durante il quale i big in gara si sono esibiti con altri artisti sulle note di grandi successi della musica italiana e internazionale.
Al termine della lunga serata è stato decretata l’esibizione vincitrice: quella, appunto, di Giorgia, già favorita per la vittoria finale, sulle note di Skyfall di Adele con la ligure Annalisa. Al secondo posto si è classificato Lucio Corsi con un esilarante Topo Gigio, al terzo Fedez con Marco Masini. La viadanese Gaia si è esibita insieme a Toquinho sulle note di “La voglia e la pazzia” di Ornella Vanoni ma non è riuscita a raggiungere la top ten.
SANREMO 2025: LA CLASSIFICA DELLE COVER
10. The Kolors con Sal Da Vinci – Rossetto e caffè
9. Clara con Il Volo – The sound of silence
8. Elode e Achille Lauro – A mano a mano / Folle città
7. Rocco Hunt con Clementino – Yes I know my way
6. Irama con Arisa – Say something
5. Brunori Sas con Sinigallia e Dimartino – L’anno che verrà
4. Olly con Goran Bregovich – Il pescatore
3. Fedez con Marco Masini – Bella stronza
2. Lucio Corsi con Topo Gigio – Nel blu dipinto di blu
- Giorgia con Annalisa – Skyfall
I punti raccolti durante la quarta serata – che ha visto Mahmood e Geppi Cucciari co-condurre insieme all’ormai rodato Carlo Conti – non contribuiranno alla gara vera e propria, che riprenderà nella finale. Le speranze di vedere trionfare un brano “cremonese” sono legate a Giorgia (La cura per me è firmata da Michelangelo, di Vescovato) e Achille Lauro (Incoscienti giovani è firmata dal cremasco Davide Simonetta). Ma il gradino più alto del podio è insidiato anche da altri big: su tutti Olly, Simone Cristicchi, Fedez e Lucio Corsi.
NOTE CREMONESI A SANREMO 2025: CLICCA QUI E SCEGLI LA TUA CANZONE PREFERITA
Le canzoni sanremesi che hanno un legame con Cremona e il suo territorio fanno parte di una speciale playlist, ascoltabile gratuitamente su Spotify: si chiama Cremona a Sanremo; per trovarla basta digitare “CremonaOggi” nella barra delle ricerche o cliccare qui.
Giovanni Rossi