Sport

Shotokan Karate Do, altri
successi locali e internazionali

Lo scorso 16 Novembre, si è svolta la 1° Tappa del Campionato Provinciale Incontramici A.T.P. – FIJLKAM  Mantova, presso il Palazzetto dello sport di Revere. Ottima riuscita dell’evento che ha visto la partecipazione di ben 4 Categorie di età che si sono succedute nelle specialità di percorso, palloncino, kata, kumite e lotta.

La Manifestazione organizzata su 3 fasce orarie, ha preso il via alle 14,30 con i bambini A, per poi terminare alle 19,15. Gli atleti in questa occasione sono stati seguiti dal Tecnico Noemi Lena e dalla Collaboratrice Catia Lena, che si sono divise tra i 7 tatami allestiti per snellire l’Evento. A.S.D. Shotokan Karate Do Sabbioneta/Casalmaggiore era presente e a podio con tutti gli atleti. Anche in questa occasione ottimi risultati nella specialità kata e nella specialità di lotta a terra.

Sabato 23 Novembre è invece stato il turno degli agonisti Juniores, impegnati al 23° Open Internazionale di Lubiana W.K.F. – E.K.F. con ben 12 Nazioni presenti allo Sport Hall Maksa Pekarja e 900 atleti in  rappresentanza di 107 Associazioni sportive e la presenza di numerosi atleti delle rappresentative Nazionali di Slovenia, Serbia, Croazia, Ungheria, Austria, Slovacchia, Iran, Pakistan, Polonia, Bosnia, Inghilterra.

Una bellissima cerimonia d’apertura ha dato il via alla Manifestazione, con numerose personalità del mondo del karate che hanno voluto presenziare alla 23° Edizione di questo grande appuntamento. Tra i risultati da segnalare: Siria Lazzari 3° classificata specialità kata individuale femminile junior e 2° classificata nella Categoria Under21. Alessio Speranza 2° classificato specialità kata individuale maschile Cadetti e 7° classificato nella Categoria Junior. Artemciuc Denis 3° classificato specialità kata individuale maschile Under21. Lisa Rovina ha sfiorato il 3° posto nella Categoria Junior femminile specialità kata, concludendo al 5° posto.

Una giornata fantastica per il Team giallo-blu guidato dal M° Claudio Lena, che anche in questa occasione ha colto ottimi risultati, piazzandosi al 19° posto in Classifica Societaria Kata, su 107 Associazioni Sportive presenti.

Ultimo appuntamento agonistico del 2024, la Karate Youth League W.K.F. 2024 di Jesolo lo scorso 4-5-6-7-8 Dicembre. Anche in questa occasione il M° Claudio Lena ha seguito personalmente i ragazzi durante i diversi giorni di gare di quest’ultima Tappa di Coppa del Mondo giovanile 2024.

Gli atleti Siria Lazzari , Denis Artemciuc, Lisa Rovina e Alessio Speranza, sono scesi sugli 8 Tatami  del Palazzo del Turismo di Jesolo, nella specialità kata individuale femminile e maschile Categoria Juniores. L’evento W.K.F. ha raggiunto numeri da record, con ben 48  Nazioni presenti e 4100 atleti schierati nelle Categorie di kata e kumite (Under14, Cadetti, Junior e Under21). Una grandissima esperienza e tanta soddisfazione per questi 4 atleti, che se la sono giocata con alcune delle più forti Nazionali giovanili presenti Giappone, Francia, Usa, Svizzera, Germania e Spagna.

In questa occasione Denis e Alessio si sono piazzati al 32° posto su un parterre di 128 atleti nella Categoria maschile mentre Lisa e Siria si sono fermate a metà classifica (anche la Categoria femminile ha confermato 128 iscritte, a dimostrazione dell’altissima partecipazione a questi eventi Mondiali).

E’ importante ricordare che il Team del M° Claudio Lena vanta ben 5 atleti nel Ranking Mondiale W.K.F., Lena Devid nella Categoria Senior, Lazzari Siria, Rovina Lisa e Artemciuc Denis nella categoria Juniores e Speranza Alessio che proprio in questo appuntamento è passato dalla Categoria Cadetti alla categoria Juniores, questi numeri sono veramente importanti per una realtà sportiva di Provincia.

E ancora… Grande festa Venerdì 13 Dicembre in occasione di Santa Lucia, i piccoli atleti hanno allietato i numerosi genitori intervenuti con una bellissima esibizione, al termine della serata un piccolo pensierino per tutti con i migliori auguri di buone feste. La serata si è conclusa con un piacevole rinfresco tra atleti, tecnici e famiglie.

Dopo una lunga e accurata preparazione, si è concluso Domenica 15 Dicembre il percorso per il raggiungimento della Cintura Nera 1° Dan, per l’atleta Speranza Alessio. La Commissione Regionale Fijlkam, si è riunita presso il Palazzetto dello Sport di Busto Arsizio, per esaminare i candidati al 1° – 2° e 3° Dan. Visto l’elevato numero di iscritti, gli atleti sono stati suddivisi per provincia e in sessione mattutina e sessione pomeridiana. Il sedicenne Alessio Speranza si è distinto tra più di 100 atleti schierati di fronte all’ illustre Commissione Regionale, per il raggiungimento del prestigioso traguardo del 1° Dan Cintura Nera. I complimenti non si sono fatti attendere, in particolare la Commissione ha apprezzato le performances di Kata e Khion di stile.

Gli impegni istituzionali per il Team Shotokan si sono conclusi Sabato 21 Dicembre con le votazioni del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale Fijlkam, presso il Pala Pellicone di Ostia Lido, nell’occasione va ricordato che solo le Associazioni Sportive che nell’ultimo quadriennio hanno acquisito punteggio, sono autorizzate a votare, il M° Lena in qualità di Presidente e con il punteggio di 14 punti (ottenuti grazie agli ottimi risultati degli atleti Lena Devid, Lazzari Siria, Rovina Lisa, Artemciuc Denis e Speranza Alessio ), era presente all’importante Evento.

Una giornata importante per i più forti Team Italiani, un’occasione d’incontro in vista del prossimo Quadriennio Olimpico (2025/2028), che verrà capitanato dal neo eletto Presidente Nazionale Dott. Giovanni Morsiani. Nella giornata di Sabato la Federazione ha premiato le Associazioni con diritto di voto, con numerosi gadget e una bellissima Targa di Affiliazione dimostrando la forza e l’impegno di questa Federazione, che lo scorso Ottobre ha saputo organizzare il Campionato del Mondo Giovanile W.K.F. 2024.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...