Cronaca

ACI12, installati i nuovi velox
E ci sono pure le telecamere

Venerdì alle 9.30 in comune a Piadena Drizzona si terrà una conferenza stampa per dare ufficialmente il via al nuovo corso dei velox sul territorio dell’ACI 12. Lì verranno spiegati tutti i dettagli, anche se rispetto alle precedenti macchine – smantellate a causa dell’indagine della Procura della Repubblica di Cosenza che ha considerato di fatto fuorilegge quegli strumenti – non dovrebbe cambiare molto.

Di certo c’è che tra martedì e mercoledì i quattro nuovi velox vengono installati negli stessi identici quattro punti in cui operavano fino alla scorsa estate. In particolare due sul territorio di Piadena Drizzona, all’incrocio per Voltido e in territorio di Drizzona, uno a Torre dè Picenardi e uno a Pessina. Martedì gli uomini della ditta Maggioli, di Santarcangelo di Romagna, che fornisce i nuovi apparecchi hanno installato i nuovi Maggioli Autosc@n, questo il nome dello strumento, a Drizzona e Torre, mercoledì invece prima a Pessina e poi all’incrocio Piadena-Voltido.

Il canone – con affidamento diretto reso possibile dal fatto che la cifra è inferiore a 140mila euro – ha un costo annuo di 84mila euro più iva, che viene diviso tra i tre comuni che poi incassano anche la quota per le sanzioni: dunque 42mila euro più iva per Piadena Drizzona che ha due velox, 21mila euro più iva ciascuno per Torre de’ Picenardi e Pessina Cremonese.

Accanto al velox, il contratto prevede anche l’acquisto e installazione di quattro telecamere OCR che, affiancate al rilevatore di velocità, consentono di leggere al meglio la targa in caso di dubbi sulle infrazioni. Giovedì e venerdì sarà tempo di test, poi da lunedì – se tutto andrà bene – i quattro velox torneranno in funzione.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...