Cronaca

Aggressioni in ospedale:
aumentano segnalazioni e tutela

L'intervista al direttore generale Ezio Belleri. I casi sono in aumento

Il servizio di Giovanni Palisto

Aumentano anche a Cremona le aggressioni nei confronti del personale sanitario. Nel 2023 nelle strutture dell’Asst di Cremona, nosocomio Oglio Po compreso, ne sono state segnalate 130, di cui 33 sfociate in procedimenti giudiziari e i dati del 2024 sono in aumento, come spiega il direttore generale Ezio Belleri.

In particolare di quei 130 casi, 72 sono state aggressioni verbali, 7 di carattere fisico, mai con conseguenze gravi, e 51  aggressioni verbali con ricadute di carattere fisico. 

Gli ultimi dati relativi al 2024, evidenziano che la Lombardia è la regione dove si è verificato il maggiore incremento delle aggressioni nel giro di un anno, +25%. In Italia si sono registrati 26mila episodi nel 2024 e quella degli infermieri è la categoria più colpita.

“Se ciò che viene segalato merita una informativa all’autorità giudiziaria andiamo in questa direzione”, spiega Belleri, ma prima di arrivare a tanto occorre da entrambe le parti, quella dell’utente e quella del personale, un’atteggamento di reciproca comprensione: “Occorre ragionare in termini di mediazione tra i propri bisogni e comprendendo le difficoltà del personale sanitario e di quello amministrativo”.

“Non sempre – conclude Belleri-  siamo in grado di dare le risposte auspicate, ma cerchiamo sempre e comunque di dare le risposte migliori“.

Giovanni Palisto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...