Cronaca

Pulizie Oglio Po, qualcosa si sblocca
Sindacati chiedono incontro ad ASST

Qualcosa si è mosso. Nelle ultime ore, a partire da venerdì mattina e dopo un ritardo di circa sette giorni rispetto a quanto indicato nella missive, sono stati pagati il mese di dicembre e l’acconto del mese di gennaio, che sarà poi saldato entro la metà di febbraio. Parliamo della situazione della ditta con sede a Nova Milanese che ha preso in appalto da ASST Cremona le pulizie per l’ospedale Oglio Po.

La ditta ha presentato richiesta di concordato in Tribunale e dunque ha dovuto congelare due mensilità, quelle di novembre e la tredicesima, in attesa che proprio il Tribunale sblocchi la situazione. Intanto avere pagato le mensilità non vincolate alla questione del concordato è un piccolo segnale, anche se la crisi per le lavoratrici, alcune delle quali con un solo stipendio in famiglia, resta.

Il timore è che, in caso di fallimento della ditta, a parte gli emolumenti garantiti in quanto creditori privilegiati, vengano perse tutte le altre tutele – come gli straordinari, ad esempio – garantire dal contratto.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...