Mattia di Cantine Caleffi
sulla copertina di Forbes
C’è Mattia Caleffi, di Cantine Caleffi di Spineda, sulla copertina di Forbes Italia in edicola dal 13 gennaio. Di lui, della cantina e del fatto che fosse finita su Forbes come caso di successo avevamo già parlato a fine anno, quando Forbes analizzò proprio la crescita della cantina casalasca. Che oggi gira il mondo – prossima tappa Dubai – per presentare i suoi prodotti a clienti molto importanti.
Si legge nell’articolo di Fulvio Di Giuseppe un parallelo particolare analizza proprio dallo stesso Mattia: “C’è una profonda similitudine tra l’arte della vinificazione e la gestione strategica d’impresa”, spiega a Forbes il managing director di Cantine Caleffi. “Entrambe richiedono una visione chiara, una profonda comprensione delle dinamiche di mercato, l’individuazione di differenziali competitivi distintivi e un’implementazione strategica abilitata da un’architettura operativa orientata a creare valore sostenibile e duraturo”.
Forbes analizza poi il percorso professionale di Mattia, che combina – si legge sulla rivista – un’educazione accademica ingegneristica al Politecnico di Milano con un’esperienza maturata in preminenti imprese del settore automotive, con ruoli di riporto alle direzioni amministrative di Lamborghini e del gruppo Stellantis, sviluppando progetti in contesti internazionali tra Nord America, America Latina ed Europa. Un patrimonio di esperienze che converge nella gestione della maison, espressione di un equilibrio ricercato tra creazione di valore nel presente e costruzione di fondamenta per un futuro sostenibile.
E mentre il mercato di Cantine Caleffi guarda sempre più a Nord America, Asia e Medio Oriente, Mattia evidenzia a Forbes come “l’ambizione non è solo quella di produrre vini esclusivi nel presente, ma di creare qualcosa che vada oltre il nostro tempo, perché la vera eccellenza non si misura solo in termini di successo, ma nella capacità di ispirare e lasciare un’eredità alle generazioni future”.
G.G.