Cultura

Breda Cisoni, bene il corso
di italiano per stranieri

E’ iniziato a gennaio 2025 il nuovo corso di italiano per cittadini stranieri residenti a Sabbioneta, che si svolge nella nuova sala civica di Breda Cisoni. Questo corso rappresenta un’importante opportunità per circa 30 partecipanti che risiedono nel territorio sabbionetano.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il CPIA Mantova (Centro Provinciale Istruzione Adulti), si propone di promuovere l’integrazione culturale e sociale dei cittadini stranieri, offrendo loro la possibilità di apprendere la lingua italiana in un ambiente accogliente e stimolante. Gli incontri si svolgono in orario mattutino, tre giorni a settimana, da gennaio a maggio.

Le lezioni, tenute da insegnanti qualificati, sono strutturate in diverse fasi per consentire ai partecipanti di progredire secondo il proprio livello di partenza. Il programma include non solo la grammatica e il vocabolario, ma anche esercitazioni pratiche che facilitano la comunicazione quotidiana. Si tratta del corso base, per chi ha scarsa dimestichezza con la lingua italiana.

“L’apprendimento della lingua è fondamentale per una piena integrazione nella nostra comunità,” ha dichiarato il Sindaco Marco Pasquali. “Siamo felici di vedere così tanti partecipanti, principalmente donne di origine indiana, impegnati in questo percorso. Vogliamo fornire a tutti gli stranieri che vivono qui gli strumenti necessari per sentirsi a casa e partecipare attivamente alla vita cittadina.”

Nella foto Harman Singh

Il Consigliere Comunale delegato Singh Harman ha aggiunto: “È essenziale che i nostri concittadini stranieri possano accedere a risorse che li aiutino a integrarsi. Questo corso, realizzato in collaborazione con il CPIA Mantova, è un passo importante per creare opportunità e relazioni significative. Siamo orgogliosi di supportare la diversità culturale che arricchisce la nostra comunità.”

Il corso si svolge nella nuova sala civica di Breda Cisoni, inaugurata dall’amministrazione Pasquali insieme alla sede della Protezione Civile nella primavera del 2023, all’interno dell’edificio scolastico della frazione. Questo spazio rinnovato e polifunzionale è stato progettato per ospitare attività di vario genere, contribuendo così alla vita sociale di Breda Cisoni, grazie alla Protezione Civile Città di Asola che ne cura la gestione.

Il Comune di Sabbioneta è felice di vedere l’interesse per questo corso e continuerà a promuovere iniziative che favoriscano l’integrazione e la coesione sociale. E’ sempre possibile per gli stranieri interessati presentarsi nei giorni delle lezioni (martedì, giovedì, sabato alle 8) per iniziare a frequentare il corso.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...