Salute

Eccellenza in urologia:
premiati Poma e Maggiore

L’ospedale Carlo Poma di Mantova e il Maggiore di Cremona sono tra i 156 ospedali italiani premiati con il Bollino Azzurro dalla Fondazione Onda ETS, un riconoscimento che certifica l’eccellenza nell’offerta di servizi dedicati alla salute uro-andrologica maschile, con particolare attenzione al tumore della prostata.

Il prestigioso riconoscimento, giunto alla seconda edizione, premia le strutture sanitarie che si distinguono per la presenza di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari e servizi specializzati nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle problematiche uro-andrologiche. Per l’area dell’Oglio Po, al confine tra le province di Mantova e Cremona, l’assegnazione del Bollino Azzurro ai due ospedali rappresenta una garanzia di qualità nell’assistenza sanitaria del territorio.

La valutazione delle strutture, come spiega Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS, ha coinvolto 165 ospedali in tutta Italia: “Rispetto alla prima edizione che era focalizzata sulla gestione multidisciplinare del tumore della prostata, ora, il Bollino Azzurro si è ampliato, ponendo l’attenzione alla salute uro-andrologica con un focus sul tumore della prostata e alle complicanze funzionali postchirurgiche”.

Per la Lombardia il riconoscimento è stato assegnato a 33 strutture ospedaliere, un risultato che, come sottolinea l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, “rappresenta un importante traguardo per il nostro sistema sanitario regionale. Questo risultato testimonia l’eccellenza e l’impegno costante delle nostre strutture nell’offrire servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico, con un approccio multidisciplinare e centrato sui bisogni dei pazienti”.

Gli ospedali premiati entreranno a far parte di una rete di condivisione di esperienze e buone pratiche, offrendo alla popolazione servizi gratuiti durante giornate dedicate e campagne di comunicazione mirate. L’iniziativa, che coincide con il ventennale della Fondazione Onda, prevede anche la creazione di un sito web dedicato al Bollino Azzurro, dove i cittadini potranno consultare le schede informative di ogni ospedale premiato per individuare il centro più adatto alle proprie necessità.

Il riconoscimento si inserisce in un più ampio progetto che vede la partecipazione di numerose società scientifiche e associazioni italiane, tra cui AIOM, AIRO, SIU e Europa Uomo Italia, con il contributo di Boston Scientific. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità ai servizi, potenziare l’offerta terapeutica e diagnostica e promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute maschile, in particolare alla vigilia dell’istituzione di un programma nazionale di screening gratuito per il tumore della prostata.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...