scuola

Dosolo, mercoledì pomeriggio
Open Day per la scuola primaria

La scuola primaria di Dosolo continua a distinguersi per la qualità dei suoi progetti. Grazie a una serie di iniziative mirate e a una progettazione attenta, frutto di una formazione continua dei docenti, la scuola è in grado di offrire un ambiente educativo dinamico e ricco di opportunità per i suoi alunni.

Durante l’open day organizzato dalla scuola nel mese di dicembre è emersa una realtà scolastica che propone un’ampia gamma di attività didattiche che spaziano dall’inclusione sociale alla sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla valorizzazione del territorio e al coinvolgimento degli studenti in attività progettuali che guardano al futuro.

Iniziative che stimolano la creatività e il pensiero computazionale, l’apprendimento motorio e lo sviluppo delle competenze digitali e relazionali, puntando a formare cittadini consapevoli e attivi. Progetti come quello dell’orto scolastico, del coding, anche attraverso il gioco degli scacchi, del potenziamento della lingua inglese con la realizzazione della cli week e di uno spettacolo con attori madrelingua, sono ormai certezze caratterizzanti la scuola, cui si è ultimamente aggiunto un atelier creativo, inteso come spazio dove i manufatti sono creati utilizzando soprattutto materiali di riciclo.

L’efficace collaborazione con il Comune di Dosolo gioca un ruolo cruciale in questo percorso: l’ente locale mette a disposizione supporto logistico per i trasporti e locali spaziosi, luminosi e a norma, nonché servizi di pre-scuola e doposcuola, collaborazioni con la biblioteca comunale e attività di conoscenza e tutela del territorio. Non ultima l’attenzione alla mensa scolastica, con cibi di origine biologica e un progetto che vedrà la realizzazione di un nuovo locale, con cucina,  dedicato, esclusivamente alla preparazione dei pasti e alla loro consumazione a scuola. Interventi che mirano a garantire non solo un ambiente scolastico più funzionale ma anche un’esperienza educativa di qualità per tutti gli alunni.

La scuola primaria di Dosolo, con il supporto dell’amministrazione comunale dimostra come la collaborazione tra istituzioni possa rappresentare un modello vincente per il potenziamento dell’educazione e del territorio.

Considerate le richieste da parte di alcuni genitori, è stato organizzato un nuovo open day che si terrà mercoledì 15 gennaio alle ore 14.30. Il coordinatore di plesso è inoltre disponibile a far conoscere la scuola previo appuntamento allo 0375/89190.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...