Cronaca

Flashmob di Laboratorio Comune:
"Cortina, si scia. Asolana, si muore"

Un flashmob contro i pericoli dell’Asolana: passano da alcuni cartelli portati col sistema dell’uomo-sandwich dagli esponenti del gruppo di Laboratorio Comune.

Un flashmob ideato il sabato, giorno di mercato a Casalmaggiore, passando lungo l’Asolana proprio verso piazza Garibaldi, evidenziando i mille pericoli – non solo legati agli incidenti – di questa arteria che rappresenta una vera e propria anomalia, essendo strada ad alta intensità di traffico che però taglia in due un centro abitato.

Laboratorio Comune è una forza politica che non siede in consiglio comunale, non essendosi candidata alle ultime elezioni, guidata dall’ex consigliere Pierluigi Pasotto, ma che si definisce come un gruppo di “testimoni oculari” anche al di fuori della stanza della politica casalese.

Per questo, accanto ai vari manifesti con slogan molto forti come “A Cortina si scia, a Casalmaggiore si muore”, con riferimento all’uscita dell’assessore Terzi che ha parlato di Olimpiadi Invernali 2026 come priorità rispetto a tutte le altre opere, è stato anche letto un volantino di un paio di facciate, dove vengono indicate tutte le criticità legate all’Asolana.

“Non creeremo disagi, non bloccheremo il traffico, non creeremo problemi a nessuno – hanno esordito i manifestanti -. Ce ne sono già abbastanza e anche noi, come voi, come tutti, li viviamo, purtroppo, quotidianamente. Chiediamo solo qualche minuto della vostra attenzione”.

Da lì la lettura dei problemi evidenziati: sicurezza, situazione ambientale, salute pubblica e viabilità complessiva. E ancora l’elenco delle occasioni perse per una tangenziale che si insegue dal 1997, senza risultati.

E a proposito di pericolosità proprio poche ore dopo il flashmob, nella notte tra sabato e domenica, un’auto con a bordo quattro giovanissimi, dai 14 ai 20 anni, è stata protagonista di un incidente lungo l’Asolana con due ricoveri in codice giallo e uno in codice verde.

QUI IL VOLANTINO DISTRIBUITO E LETTO

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...