Furti con destrezza, denunciati
4 uomini con precedenti
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Casalmaggiore hanno denunciato quattro persone per furti con destrezza avvenuti tra settembre e ottobre nella cittadina cremonese. Le indagini hanno fatto luce su tre distinti episodi che hanno visto come vittime tre donne, raggirate con tecniche diverse.
Nel primo caso, avvenuto a inizio ottobre, un uomo di 44 anni con precedenti di polizia è stato denunciato per aver orchestrato, insieme a una complice ancora da identificare, il furto di una borsa dal sedile di un’auto.
La vittima aveva parcheggiato l’auto nei pressi di un ufficio dove si era recata per motivi personali. Al suo ritorno, dopo aver appoggiato la borsa sul sedile del passeggero, è stata avvicinata da una donna scesa da un’altra vettura che le ha indicato un portafoglio a terra. Mentre la vittima raccoglieva l’oggetto, la complice le ha suggerito di consegnarlo in un bar della zona dove forse era stato smarrito. Al suo ritorno, la donna ha scoperto che la sua borsa, contenente documenti e denaro, era sparita.
Le indagini dei militari, attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza pubbliche e private della zona, hanno permesso di individuare l’auto utilizzata per il colpo. Tramite le banche dati è emerso che il veicolo era stato noleggiato dal quarantaquattrenne poi denunciato.
Gli altri due episodi, risalenti a fine settembre, hanno portato alla denuncia di tre uomini di 33, 29 e 26 anni, anche loro con precedenti.
Anche in questo caso, le vittime sono due donne coinvolte in due distinti episodi. La dinamica utilizzata è stata la stessa: dopo aver caricato la spesa in auto, sono state entrambe avvicinate da uno dei malviventi che le ha distratte indicando delle monete cadute vicino alle portiere. Mentre le donne scendevano per raccogliere il denaro, i complici sottraevano le borse lasciate sui sedili. In uno dei due casi, la vittima si è accorta del furto e, urlando, ha attirato l’attenzione dei presenti riuscendo a recuperare la sua borsa. L’altra donna ha ritrovato la borsetta lo stesso pomeriggio fuori dal supermercato, ma priva del denaro.
I militari sono risaliti ai tre malviventi, tutti con precedenti di polizia, grazie alle telecamere di videosorveglianza che hanno ripreso l’auto utilizzata per i colpi. Gli accertamenti hanno rivelato che il veicolo era stato noleggiato e che gli stessi soggetti erano stati già controllati a bordo dello stesso mezzo in varie regioni del nord Italia, dopo aver commesso furti analoghi.
Sara Zammarini