Bozzolo inverte la tendenza:
nel 2024 cresce la popolazione
Per la prima volta dopo anni, il Comune di Bozzolo registra un’importante inversione di tendenza demografica, segnando un incremento di 35 residenti. Il paese mantovano raggiunge così quota 4.068 abitanti, con un significativo aumento anche nelle nascite, passate da 18 nel 2023 a 22 nel 2024.
I dati positivi non si limitano solo alla demografia. Il sindaco Giuseppe Torchio evidenzia come questa crescita si accompagni a segnali incoraggianti sul fronte occupazionale e immobiliare, con un incremento nelle ristrutturazioni abitative e nel recupero di spazi industriali, alcuni dei quali tornati disponibili dopo complesse vicende giudiziarie.
Pur mantenendo un cauto ottimismo, Torchio sottolinea come questi numeri, seppur positivi, siano ancora lontani dai livelli che in passato caratterizzavano Bozzolo come importante centro di servizi e attività produttive nell’area. “Se una rondine non fa primavera,” afferma il primo cittadino, “non si può negare un piccolo recupero di natura demografica e abitativa.”
Il sindaco pone particolare enfasi sul piano di rilancio delle aree interne, elaborato dai Gruppi di Azione Locale (GAL), che vede coinvolti tutti i comuni dell’area Oglio Po Chiese e le Province di Mantova e Cremona. A due anni dagli annunci iniziali e dopo l’insediamento della cabina di regia territoriale, Torchio sollecita una risposta definitiva da parte della Regione Lombardia.
Un punto cruciale per lo sviluppo futuro riguarda il progetto del raddoppio ferroviario. Secondo Torchio, quest’opera dovrà necessariamente includere la risoluzione delle problematiche legate alle infrastrutture connesse, come sovrappassi e sottopassi, oltre allo sviluppo di aree produttive e logistiche di interscambio. In caso contrario, avverte il sindaco, il progetto rischierebbe di tradursi in un mero “passaggio di monadi senza porte e senza finestre”, senza alcun beneficio concreto per le comunità locali.
redazione@oglioponews.it