Festività a Casalmaggiore: bilancio
positivo per i commercianti
Tra iniziative, attrazioni e negozi aperti, i cittadini di Casalmaggiore hanno potuto trascorrere in serenità le festività che si sono appena concluse.
Un giudizio positivo arriva anche da parte degli stessi esercenti impegnati durante i giorni di Natale e Santo Stefano ad accontentare e a far divertire grandi e piccini. Per loro maggiore affluenza e di conseguenza più guadagni.
Cuore degli eventi è stata, come di consuetudine, la centralissima piazza Garibaldi, dove per l’occasione sono state montate una pista di ghiaccio e una giostra.
“L’andamento quest’anno è stato di molto superiore rispetto allo scorso – ha commentato Jody Frogliani, gestore della pista di ghiaccio – con un venti/trenta per cento in più. È andata molto bene, anche grazie alle belle giornate. Un ringraziamento al sindaco e a tutti i cittadini per la grande ospitalità”.
Un periodo positivo anche per il giostraio Fabio Ugolini, che terminerà la sua permanenza a Casalmaggiore nella giornata di domenica.
“Abbiamo avuto un buon riscontro – ha detto Ugolini – con la stessa clientela che è venuta gli scorsi anni; ormai è da una vita che veniamo qui a Casalmaggiore”.
Bene anche il commercio, anche se con qualche piccolo neo.
“Noi in questo Natale abbiamo avuto un discreto lavoro – ha sottolineato il commerciante Massimo Cagna – siamo soddisfatti. Questo è stato possibile anche grazie alla scelta di vendere i nostri prodotti a prezzi più accessibili, più avvinabili anche per le famiglie. Nonostante tutto, però, riteniamo che il commercio, in questo momento, soffra di diverse problematiche, sia per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento, sia per quanto riguarda altri settori; criticità che si spera nel futuro di poter risolvere”.
Andrea Colla