Finto venditore si spaccia
per Carabiniere: denunciato
Al termine di un’attività di indagine, i Carabinieri della Stazione di Casalmaggiore hanno denunciato per truffa un uomo di 47 anni, residente in provincia di Bari.
L’indagine ha preso avvio a seguito della querela sporta all’inizio di novembre scorso da un uomo del posto che, nel navigare sui social network, ha notato una proposta di vendita di un forno per pizza al prezzo di 300 euro.
Era molto interessato ed il prezzo era conveniente, così ha contattato il venditore e, una volta ricevuti i necessari chiarimenti, ha chiesto di pagare in contrassegno, ovvero alla consegna del prodotto. Il venditore ha riferito di non gradire il pagamento in contrassegno e, a quel punto, si è spacciato per carabiniere, inviando alla vittima anche una foto di un distintivo dell’Arma rassicurandolo che con lui poteva stare tranquillo.
La vittima ha creduto al truffatore e ha accettato di pagare con un bonifico su un conto corrente di cui gli era stato fornito l’Iban. Si sono scambiati anche il numero di telefono e, durante i contatti, la vittima ha fornito l’indirizzo a cui spedire il forno. Ma il forno non è mai stato spedito e, di conseguenza, non è mai arrivato a destinazione.
La vittima ha provato a contattare il venditore più volte, ma questo si era reso irrintracciabile non rispondendo più al telefono. Capito di essere stata truffata, la parte lesa ha presentato la denuncia in caserma a Casalmaggiore che ha consentito ai militari di attivare le indagini e accertare che l’intestatario del numero di telefono e del conto corrente al quale ha inviato i soldi era il 47enne, che è stato denunciato per truffa.