Cronaca

A San Giovanni in Croce
ultimo consiglio comunale 2024

Nessun aumento di imposte e nuovi progetti e lavori nell’anno nuovo. Questa la sintesi dell’ultimo Consiglio comunale di San Giovanni in Croce, riunitosi il 23 dicembre con 12 punti all’ordine del giorno, tutti approvati all’unanimità.

Soddisfatto il sindaco Pierguido Asinari: “L’approvazione del bilancio triennale 2025-2027 prima dell’inizio del nuovo esercizio finanziario non è mai una cosa scontata e dimostra sia l’efficienza dei nostri uffici, che hanno lavorato a gran ritmo e in piena sintonia con gli organi politici, sia la capacità di programmare per tempo e con le risorse adeguate tutti gli investimenti”.

Il bilancio 2025 presenta alcuni punti di rilievo: “Anche nel prossimo anno non ci sarà alcun aumento di imposte – precisa Asinari – e i tanti servizi a domanda individuale che già eroghiamo, alcuni con tariffe bassissime, saranno tutti confermati alle stesse condizioni”.

Capitolo opere pubbliche: “Tra gennaio e febbraio avranno inizio i lavori di riqualificazione dell’intero impianto di illuminazione stradale, con l’aggiunta di ulteriori punti luce in alcune vie, piazze e negli edifici scolastici e con l’utilizzo di lampade che ci consentiranno di passare dai led di prima generazione a quelli di ultima, con un significativo ulteriore risparmio energetico” evidenzia ancora il primo cittadino.

Nella prima metà dell’anno ci concentreremo su una progettazione impegnativa di carattere pluriennale, che partirà da un piano urbanistico focalizzato sull’ampliamento del centro sportivo, sulla costruzione di un nuovo impianto indoor polivalente e sulla nascita di un nuovo quartiere residenziale, pensato per soddisfare la costante domanda di spazi abitativi nel nostro Comune, che sarà collegato con via Grasselli Barni, anch’essa oggetto di riqualificazione.

Nei primi mesi dell’anno partiranno anche i lavori per il consolidamento statico e il restauro della Darsena, uno degli ultimi tempietti ancora da recuperare del parco di Villa Medici del Vascello (intervento cofinanziato da Fondazione Cariplo), e proseguirà il revamping tecnologico degli impianti di videosorveglianza collocati in varie zone del paese, a maggior tutela dei cittadini e della loro sicurezza”.

Nel 2025 è previsto anche l’acquisto di un nuovo scuolabus “che sarà al centro di alcune novità che presenteremo nel corso dell’anno”, conclude Asinari.

Fra gli altri punti approvati dal consiglio comunale, la revisione periodica delle partecipazioni possedute, la convenzione per la costituzione del nuovo corpo intercomunale di polizia locale “Oglio Po”, la modifica al regolamento delle entrate comunali e allo statuto dei diritti del contribuente e infine le linee di indirizzo per l’affidamento del servizio di igiene ambientale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...