Ristoratori, politici, sportivi:
tutti in coro per "La pirloca"
È online la canzone di Natale intitolata “La pirloca” e realizzata da Paolo Bergamaschi. Una traccia attesa, che ora può essere vista ed ascoltata. Sono più di cinquanta le persone coinvolte nella video-canzone di Natale 2024 fra musicisti, tecnici di studio, operatori video, personalità e semplici cittadini che hanno partecipato al progetto. Bergamaschi ha steso il testo e la musica in collaborazione con Simone Guiducci che ha curato anche l’arrangiamento, si intitola “La pirloca” che vuol dire “trottola” in lingua ogliopadana anche se nel viadanese, in particolare, si usa anche il termine “pigosa”.
E’ al cibo di stagione che imbandisce le tavole natalizie che è dedicato il brano con tortelli, zucche e verze oltre alla polenta invernale a farla da padrone. Per questo sono stati invitati a cantare alcuni dei ristoratori della zona e fra questi Manuela Medali, Roberto Naldini, Riccardo Cagna e Damiana Dalzini. Non potevano mancare, inoltre, i membri della condotta di Slow Food dell’Oglio-Po con la responsabile Ileana Baruffaldi, Mentore Negri e Rosa Zeli.
Anche il mondo della politica locale ha dato il suo contributo con la partecipazione di quattro sindaci nelle persone di Nicola Cavatorta, sindaco di Viadana, Filippo Bongiovanni, sindaco di Casalmaggiore, Pino Baruffaldi, sindaco di Pomponesco, e Marco Pasquali, sindaco di Sabbioneta in rappresentanza di tutto il territorio. A loro si sono aggiunti personaggi illustri dello sport locale e nazionale come l’allenatore capo del Rugby Viadana Gilberto Pavan, il suo vice Gabriele Manganiello, il capitano della squadra Tommaso Iannelli e il terza linea Juan Wagenpfeil oltre al dirigente nazionale Gianni Fava.
Il verso della canzone che fa riferimento alla tradizionale tavola allargata della riunione di famiglia per Natale dove “a gh’è post par toti e toti a som fradei” (c’è posto per tutti e tutti siamo fratelli) è stata interpretata dal personaggio più indicato ovvero don Andrea Bani, il vicario della parrocchie di Viadana e Buzzoletto. I musicisti che hanno prestato la loro indiscutibile abilità sono Simone Guiducci alla chitarra, Oscar Del Barba alle tastiere, Massimo Saviola al basso e Massimiliano Savioli alla batteria.
Le voci guida sono di Daniele “Fedo” Federici, Mia Catalano e Paolo Bergamaschi. La registrazione del brano è stata effettuata a Viadana nello studio di Alessandro Fava, tecnico emergente reduce dal successo di X Factor dove ha assistito Mimì. Il video è stato montato dalla Globalpix. La video-canzone è pronta per allietare la riunioni di famiglia di tutto il territorio fra l’Oglio e il Po e oltre. “Sbrisuluna, sbrisulada, sbrisulenta…” è l’incipit della canzone in buona parte in lingua oglio-padana con sottotitoli in italiano. Tutta da gustare.