Oltre le mura, domenica un
viaggio alla scoperta di Sabbioneta
Domenica 22 dicembre si svolgerà a Sabbioneta il percorso di visita “Oltre le mura: Sabbioneta, un viaggio nel tempo alla scoperta della città ideale”, una passeggiata interpretativa sulle mura e in centro storico, con tappa al Teatro all’Antica, per vivere le diverse nature della città ideale.
Il percorso è stato progettato da Valentina Bagnoli, Silvia Malavasi, Eleonora Scacchetti, Luca Scazza, William Tosoni nell’ambito del workshop connesso al percorso di formazione al metodo dell’Heritage Interpretation organizzato dall’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale dei Comuni di Mantova e di Sabbioneta e curato da Vanessa Vaio, esperta in interpretazione e comunicazione dei beni culturali.
I partecipanti al workshop sono stati coinvolti nella co-progettazione di prototipi di attività interpretative in grado di creare legami tra luogo e fruitore e di dare valore al territorio. Questa è la prima attività interpretativa connessa al workshop; le prossime, un gioco in centro storico per giovani e adulti e un’attività per famiglie con bambini, si svolgeranno a gennaio.
“Progettare attività di questo tipo permette di avviare future collaborazioni con operatori formati per creare esperienze di visite interpretative da proporre sia alla comunità locale e ai turisti – spiega l’Assessora del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – Mettersi in relazione con le realtà locali e lavorare insieme in questo modo è stato possibile nell’ambito del progetto “Mantova e Sabbioneta Heritage Centre, uno spazio diffuso per l’interpretazione del sito”, finanziato dal Ministero della Cultura grazie alla Legge 77/2006 dedicata ai siti UNESCO.
“L’Associazione Pro Loco Sabbioneta e la Fondazione Heritage Sabbioneta promuovono e valorizzano le attività proposte in collaborazione con l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale e lo hanno supportato nelle diverse fasi di progettazione – racconta il Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali – La passeggiata è un’ottima opportunità anche per i cittadini del sito per conoscere Sabbioneta con occhi diversi; questa è una delle attività del Villaggio di Babbo Natale, insieme al mercatino natalizio e a momenti culturali, musicali e di divertimento per tutta la famiglia”
La partecipazione al percorso “Oltre le mura: Sabbioneta, un viaggio nel tempo alla scoperta della città ideale” è gratuita. La partenza è prevista per domenica 22 dicembre alle ore 10.00 in Piazza d’Armi (ingresso infopoint) a Sabbioneta. Per chi lo desidera è disponibile un bus navetta da Mantova a Sabbioneta con partenza alle ore 9.00 da Piazza Sordello e rientro a Mantova alle ore 14.00 circa. Al termine della vista sarà offerto un brunch di saluto. Prenotazione obbligatoria entro il 21 dicembre. Info e prenotazioni: 328 336 0175 (solo via messaggio WhatsApp) guidamica77@hotmail.it
redazione@oglioponews.it