Cronaca

Bongiovanni su Salvini: "Ha agito
nella legge e va ringraziato"

Filippo Bongiovanni e Matteo Salvini durante la campagna elettorale del 20219

“La sentenza Open Arms di assoluzione nei confronti di Matteo Salvini, perchè il fatto non sussiste, conferma in modo chiaro che nel suo ruolo di Ministro ha agito pienamente nella legge e nell’interesse dello Stato Italiano“: così il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni affida ai social il proprio pensiero sulla vicenda giudiziaria che coinvolge il vice premier del Governo Italiano. Salvini è stato assolto a Palermo dai reati di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per il mancato sbarco di 147 migranti salvati dalla nave ong Open Arms nell’agosto del 2019. Assoluzione piena perché “Il fatto non sussiste” ha stabilito il tribunale di Palermo.

L’immigrazione non gestita genera una serie di problematiche che ricadono anche sulle comunità locali – prosegue Bongiovanni -, aggravando il lavoro delle amministrazioni comunali e mettendo a rischio la coesione sociale”.

“È fondamentale – aggiunge il sindaco di Casalmaggiore – che le politiche di gestione dell’immigrazione siano improntate a una prevenzione efficace, che passi innanzitutto dal non facilitare chi opera per interessi economici nella gestione di flussi fuori controllo“.

Bongiovanni sottolinea l’operato di Matteo Salvini: “Si è messo, sostanzialmente da solo, di traverso a una situazione storica completamente fuori controllo, al tempo, che ha messo in crisi e in grave difficoltà lo Stato, le forze dell’ordine, operatori sanitari e del sociale, comuni ecc. e per questo va ringraziato. Questo non vuol dire che oggi il fenomeno sia eliminato, ma almeno è stato legiferato in tal senso e si è incanalato in binari più gestibili”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...