5 per mille Irpef, a Canneto
e Rivarolo del Re i più generosi
Chi sono i cittadini più generosi del comprensorio Oglio Po, o quelli che più sono legati al proprio comune? E’ il gettito Irpef legato al 5 per mille a suggerirlo. Ossia la scelta che, in fase di dichiarazione dei redditi, ciascun cittadino può fare, decidendo a chi destinare appunto il 5 per mille del suo reddito. La scelta può ricadere anche sui comuni di residenza così come su altri enti.
Vediamo allora come è andata nei 19 comuni del Casalasco e nei 13 dell’Oglio Po mantovano. Chiaramente si parla di cifre minime, che a fatica superano l’euro per abitanti, perché la media va fatta tenendo conto anche dei numero di residenti, altrimenti sarebbe ovvio trovare i comuni più grandi come Viadana, Casalmaggiore e Asola in testa e comuni piccoli come Voltido e San Martino del Lago in coda.
L’anno scorso vinse Bozzolo, quest’anno, invece, la palma di “migliore” per così dire, spetta a Canneto sull’Oglio con 1.17 euro destinato al comune da ciascuno dei propri residenti in media, secondo Rivarolo del Re, con un euro tondo tondo, primo comune del Casalasco. Seguono Isola Dovarese con 0.90 appaiata a Bozzolo e subito dietro, fuori dal podio per due centesimi, c’è Sabbioneta che si attesta a 0.88 euro.
Dai top ai flop: Pomponesco si ferma ad appena 9 centesimi di euro, San Martino del Lago a 14 centesimi. Tra i comuni più grandi troviamo Casalmaggiore con 0.42 euro ad abitante, Viadana con 0.24 e Asola con 0.27.
G.G. (video Alessandro Osti)