Controllo cinghiali, accordo di 2
anni tra Provincia MN e cacciatori
Leggi anche:
La Provincia di Mantova e gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) hanno firmato un protocollo d’intesa che estende per altri due anni le attività di controllo dei cinghiali nel territorio mantovano. Obiettivo dell’accordo è il contrasto alla crescente presenza degli ungulati in provincia.
Il Dirigente della Polizia Provinciale Cristiano Colli ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “La firma del protocollo è un ulteriore passo in avanti per la repressione dei cinghiali. Questa attività è fortemente voluta in accordo con l’assessorato di Regione Lombardia che ha erogato contributi alla polizia provinciale di Mantova per reprimere e controllare la specie del cinghiale”.
La presenza dei cinghiali nel territorio virgiliano si concentra principalmente nelle zone di confine e nelle aree boschive golenali, dove le condizioni ambientali favorevoli e l’assenza di predatori naturali ne hanno facilitato la proliferazione. Il fenomeno desta particolare preoccupazione per i danni alle coltivazioni agricole e i rischi per la sicurezza stradale, ma soprattutto per la possibile diffusione della Peste Suina Africana, che potrebbe avere gravi ripercussioni sul settore zootecnico suinicolo.
Il piano prevede interventi mirati nei territori interessati, puntando su efficacia ed economicità delle operazioni. La strategia si basa sulla valorizzazione delle competenze degli operatori abilitati, con l’obiettivo di sviluppare procedure specifiche per un contenimento numerico efficace della popolazione di cinghiali.
redazione@oglioponews.it