Cronaca

Bomba, lunedì la bonifica
E sarà creata anche zona gialla

Nasce la zona gialla a Viadana, estesa da 826 a 1100 metri di distanza (come raggio) dal punto in cui si trova l’ordigno della Seconda Guerra Mondiale a Brescello. O meglio lo farà lunedì, giorno in cui sarà effettuata la bonifica della bomba, in sicurezza, ad opera del 2° Reggimenti Genio Pontieri di Piacenza.

La riunione di venerdì mattina a Viadana ha consentito di fare il punto della situazione e di ufficializzare tale decisione. “A seguito delle prescrizioni fornite dai militari e dalla Prefettura di Mantova, per la sola giornata del 23/12/2024 dalle ore 7.00 alle ore 16.00 – si legge nel comunicato del comune di Viadana – sarà necessario ampliare la zona individuata nell’ordinanza sindacale n. 31 del 18/12/2024, definita da ora “zona Rossa” perché distante a meno di 826 m dall’ordigno, con una zona definita da ora “zona Gialla”, che dista da 826 m a 1100 dall’ordigno le quali le possiamo identificare come riportato nella tabella sottostante:

Se per la zona rossa nulla cambia fino alle ore 16 di lunedì, per la zona gialla (e ovviamente rossa) subentrano queste prescrizioni per la giornata di lunedì 23 dicembre: sgombero di persone anche da private abitazioni e chiusura di tutte le attività produttive-commerciali.

Verrà consentito soltanto ai residenti della zona rossa di recarsi presso la propria abitazione/attività produttiva dalle ore 10.00 alle ore 12.30 di lunedì 23 per la messa in sicurezza del proprio immobile o di altri beni posti all’esterno (si raccomanda, a mero titolo esemplificativo, la chiusura di persiane-tapparelle, la nastratura di vetri, lo spostamento dei veicoli o altri oggetti non riposti all’interno di rimesse; ecc.).

Le stesse operazioni sono da svolgersi anche per i residenti della zona gialla ma dovranno essere effettuate entro le ore 7 del giorno 23 dicembre, quando avverrà lo sgombero. Nella giornata di sabato Carabinieri, Polizia locale e Protezione Civile passeranno nella zona gialla a notificare l’ordinanza

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...