La poliedricità di Bertoldi
in mostra a Torre de' Picenardi
La nuova sala espositiva di Torre de’ Picenardi ospiterà dal 21 dicembre al 3 gennaio la personale dell’artista Graziano Bertoldi, artista poliedrico che si è cimentato in più arti: dalla pittura, alla sculture, passando per l’incisione. Noto per le sue collaborazioni con le diocesi di Cremona e Piacenza, da molti anni collabora con le più autorevoli associazioni culturali e artistiche di Cremona e non solo.
L’inaugurazione si terrà sabato 21 dicembre alle 15:30 presso il refettorio della mensa scolastica in via Torre Angiolini 2, alla presenza della relatrice dott.ssa Angiola Agarossi.
La mostra presenta circa cinquanta opere che rispecchiano l’eclettismo dell’artista, spaziando dai paesaggi della Bassa cremonese all’arte sacra, ai ritratti, alle nature morte. Bertoldi, che ha sempre mantenuto un legame profondo con il territorio, dipinge i paesaggi locali con l’intento di preservare e far rivivere le tradizioni e lo spirito religioso della zona.
Tra le opere esposte, particolare attenzione meritano i due ritratti dedicati ad Angelo Bertolini, artista recentemente scomparso e amico di lunga data di Bertoldi. Come sottolineano il sindaco Marcello Volpi e l’assessore alla Cultura Maria Luisa Codignola, “Questa mostra sarà anche l’occasione per ricordare un grande artista al quale Bertoldi è stato legato da decennali rapporti artistici e d’amicizia e a cui l’autore dedica due ritratti: Angelo Bertolini, da poco esposto nella Sala Consiliare del Comune e così vivo nel cuore di tutti noi torrigiani e non solo”.
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico con orari diversificati durante il periodo natalizio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, con alcune variazioni nei giorni festivi. L’artista sarà presente il 22 dicembre dalle 16 alle 18 per incontrare i visitatori.
redazione@oglioponews.it